Di Serena Vasta | Mercoledì 2 maggio 2012

-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
La ricetta dei biscotti con la pasta frolla è molto semplice e sfiziosa, perfetta per tutte le occasioni e adatta anche a chi è alle prime armi. La pasta frolla è un impasto di base molto versatile, ne esistono varie versioni in base al tipo di dolce che si intende realizzare, c’è quella per le crostate, per i biscotti e per i biscotti ripieni e per i panzerotti. Vediamo insieme le istruzioni e i consigli per fare dei biscotti deliziosi e molto carini da servire ai vostri amici e ai familiari.
Ingredienti
- farina 350 gr
- burro 125 gr
- zucchero 75 gr
- uova 1
- tuorli 1
- sale 1 cucchiaino
- limone 2
Preparazione
Prendete una ciotola grande e mettete la farina setacciata e il sale, poi aggiungete il burro freddo a pezzettini e impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato senza pezzi di burro interi. Aggiungete quindi lo zucchero e mescolatelo bene per distribuirlo.
Unite l'uovo intero e il tuorlo e la scorza grattugiata di due limoni di agricoltura biologica. Impastate bene il composto con le mani per una decina di minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Formate una palla e poi avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti e ponetela in frigo. Il riposo ideale sarebbe di una notte intera ma se avete poco tempo basteranno anche due ore.
Infarinate il vostro piano di lavoro e mettete un terzo di impasto (il resto rimettetela in frigorifero) e stendetelo con il mattarello infarinato, allo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con gli stampi che preferite e poi poneteli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Consigli
La cottura dei biscotti dipende dal tipo di forno quindi cuocete 2 – 3 biscottini di prova se non avete molta dimestichezza con il vostro apparecchio.Biscotti di pasta frolla con la glassa

Biscotti di pasta frolla con la pasta di zucchero

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.