Di Serena Vasta | Martedì 13 dicembre 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
498/porzione
I biscotti al cioccolato sono amatissimi da tutti e sono anche molto semplici da preparare in casa. Oggi vi propongo degli speciali biscotti al cioccolato impreziositi da una crosta con lo zucchero a velo, sono semplici ma il procedimento è un po’ diverso da quello dei biscotti tradizionali. Usate un buon cioccolato fondente, magari con un 70% di cacao, in questo modo unirete la bontà del cioccolato alle sue mille proprietà benefiche. Questi biscottini sono perfetti anche come idea regalo di Natale per le vostre amiche più care.
Ingredienti
- cioccolato fondente 250 gr
- farina 200 gr
- lievito mezza bustina
- zucchero 100 gr
- burro 50 gr
- uova 2
- caffè istantaneo 1 cucchiaino
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Preparazione
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e il caffè. Nel frattempo setacciate insieme la farina e il lievito, aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate.
Incorporate le uova al composto di farina e poi mettete anche il cioccolato fuso, un po' raffreddato così non vi scottate. Impastate bene tutti gli ingredienti e poi mettete il composto in frigorifero per un'oretta.
Prelevate piccole porzioni di impasto e fate delle palline, passatele nello zucchero a velo e ponetele su una teglia coperta di carta di forno ben distanziate tra di loro. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 - 12 minuti.
Consigli
Se volete potete aggiungere un po’ di cannella all’impasto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.