Di Serena Vasta | Lunedì 5 dicembre 2011
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
436/porzione
Avete mai pensato di preparare i biscotti con la lavanda che avete nel balcone? Oggi vi spieghiamo come fare dei biscotti originali e profumatissimi usando la lavanda, se avete quella fresca a casa vostra potete usarla senza problemi, altrimenti va benissimo anche la lavanda essiccata che si trova nei negozi più forniti. Questi biscottini sono buoni e genuini e anche leggeri perchè non ci sono neanche le uova.
Ingredienti
- burro 100 gr
- zucchero 90 gr
- zucchero vanigliato 1 cucchiaino
- farina 100 gr
- lievito in polvere mezza bustina
- fiori di lavanda freschi o essiccati 1 cucchiaio
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato e il lievito, mescolateli bene e poi aggiungete il burro freddo a pezzettini. Impastate bene con i polpastrelli in modo da far incorporare bene il burro. Aggiungete quindi la lavanda e impastate ancora qualche minuto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e poi mettete l'impasto in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta su un piano infarinato e formate i biscotti usando gli stampi per i biscotti della forma che preferite. Mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Consigli
Se volete potete decorare i biscotti con un po’ di glassa.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.