Tagli capelli medi di tendenza per la Primavera/Estate 2023: scopri il look che fa per te

Tira aria di cambiamento? Di seguito troverai i tagli medi di tendenza la prossima stagione, ideali per donne di tutte le età e per chiome lisce, mosse o ricce. Non solo sono stilosissimi, ma anche comodi e versatili da portare: ecco i consigli tanto attesi e le foto a cui ispirarsi

Tagli capelli medi di tendenza per la Primavera/Estate 2023: scopri il look che fa per te

Sydney Sweeney - Foto Pinterest | Mary

La primavera si sa, pare segnare simbolicamente per molti di noi un nuovo inizio: carico dell’energia dei viaggi da compiere, dei panorami da ammirare e delle infinite passeggiate in riva al mare in prospettiva, porta con sé l’impellente desiderio di rinnovata freschezza. Da dove partire? Dall’adottare un nuovo look chiaramente, e le donne lo sanno bene. Tante di loro rimangono vittime dei propri improvvisi ghiribizzi, i quali, più spesso di quanto si immagini, possono comportare a cose fatte qualche fastidioso rimorso: siamo sicuri però che questa sarà un’evenienza la quale difficilmente si verificherà, almeno una volta dato un occhio ai nuovi hairstyle ed alle ultime tendenze colori per capelli in quanto a tagli medi in vista per la prossima bella stagione!

Kaia Gerber con taglio medio mosso - tagli di capelli medi autunno inverno
Kaia Gerber – Foto Instagram @kaiagerber

Scalati, sfilati -a tratti sfilatissimi- e con frangia, i tagli di capelli medi si adattano a chi ama la comodità delle medie lunghezze, stilose da sfoggiare ma anche pratiche e versatili. Insomma, il perfetto compromesso per chi ama le vie di mezzo, senza per forza dover “tagliare corto” o liberarsi del vecchio lungo a scanso di troppi pentimenti. A patto che, però, il taglio sia quello giusto!

Ogni forma di viso nonché struttura del capello ha delle piccole accortezze da prendere categoricamente in considerazione: un look asimmetrico, ad esempio, è perfetto per chi vanta un liscio perfetto, mentre i tagli scalati e sfilati sono l’ideale per chi possiede una chioma folta e voluminosa. A tal proposito abbiamo prontamente raccolto per te alcuni consigli da seguire circa le nuove tendenze capelli della bella stagione -sì, anche nel caso di capelli ricci, non temere!- prendendo spunto dai più azzeccati vip look del momento.

Qualora tu voglia rinnovare l’aspetto della tua cara e fedele chioma di media lunghezza o che tu sia in preda ad un’incontrollabile smania di cambiamento e, quindi, ad una totale crisi di nera indecisione ecco la soluzione che aspettavi: di seguito trovi la raccolta di immagini con i look più azzeccati per il prossimo autunno-inverno, completamente a tema tagli di capelli medi, i quali entrano in scena nel panorama tendenze capelli dell’incombente stagione facendosi spazio tra tagli di capelli lunghi e tagli corti. Non poteva davvero esserci presupposto migliore che cavalcare l’onda dei trend per cambiare stile!

Tagli capelli medi lisci: il soft bob è il look più classy a cui ispirarsi

Soft bob taglio a caschetto tendenza capelli primavera estate
Emily Ratajkowski – Foto Instagram @emrata

Sebbene lo scenario primaverile non favorisca le mezze misure, prediligendo il lunghissimo o il molto corto -adatto solo a pochi animi impavidi- alcuni tagli medi sono riusciti ad accaparrarsi un posto in cima alle tendenze. Tendenze che parlano chiaro, asserendo come sia d’obbligo concedersi, almeno una volta nella vita, di provare il cosiddetto Long bob. Meglio conosciuto al mondo come caschetto, giocoso ed irriverente questo conferisce a chi lo indossa un allure di tutta raffinatezza, specie se scelto nella versione French bob, rigorosamente accompagnato da frangia piena.

Se piuttosto si preferisce optare un look più trendy e sbarazzino pur amando il classico carrè, è da prediligere la sua variante nel caschetto asimmetrico, ciò vale a dire più lungo davanti, con ciuffi che scendono ad incorniciare il volto, e più corto sulla schiena: esso risulta essere inoltre uno dei tagli per capelli ricci perfetto se si tratta di definizione delle ciocche, da tenere quindi a mente!

Qualora, invece, foste decise a sconvolgere totalmente il vostro stile e le scelte coraggiose siano le vostre preferite, ecco a voi l’Hime cut: direttamente dalle passerelle d’alta moda e dalle mani dei più celebri hair stylist arriva un taglio bizzarro, geometrico che deve le sue origini al lontano Giappone, il quale si sposa egregiamente ad un capello liscio assoluto, lucente. Amico di visi tondi e squadrati, l’Hime cut è contrassegnato da linee nette con ciocche a contrasto più lunghe e più corte, sfoggiato in combo ad un’irriverente frangetta dritta e corta sulla fronte.

Tagli capelli medi: frangia o ciuffo laterale? La scelta è d’obbligo

tendenze capelli raccolti primavera
Jenna Ortega – Foto Instagram @jennaortega

Consigliatissimi e super promossi quindi tagli medi lisci, come pure quelli mossi o ricci da portare con annessa frangia mossa o riccia, sfilata, piena oppure a tendina, a patto che questa non penalizzi bensì si armonizzi al meglio con la propria tipologia di volto.

Come accennato, la frangetta piena sarà la vera protagonista del periodo, regalando ai capelli lisci un tocco più classy: quando però si parla di capelli mossi, una frangia leggera sfilata sarà l’ideale per coloro che desiderano un’acconciatura dall’effetto spettinato, casual ma trendy allo stesso tempo. Se con le alte temperature è sicuramente preferibile puntare ad un ciuffo laterale -perfetto con un long bob o un caschetto pari-, maggiormente gestibile e comunque stiloso, l’arrivo del primo freddo aprirà la strada a tale grandissima tendenza.

Tagli medi per capelli mossi: scalati soft o esagerati, giocano di tridimensionalità

Butterfly Cut taglio scalato tendenza
Elisabetta Canalis – Foto Instagram @littlecrumb_

I tagli medi per capelli mossi, se scalati e sfilati, sono l’ideale per chi vanta una chioma dalle onde morbide, ma allo stesso modo anche per chi desidera conferire maggior tridimensionalità a partire dalle radici: i capelli mossi vengono infatti valorizzati da tagli scalati in quanto donano loro un inaspettato ma piacevolissimo volume, dove anche il colore gioca un ruolo importante.

Da portare sia con riga centrale che laterale, numerose sono le varianti, a partire dalla sorta di caschetto medio, conosciuto anche con il nome di Long bob, perfetto per i visi ovali nonché super di tendenza, sino ad arrivare al ben più estroso Curly Shag -adattissimo anche ai capelli ricci-, taglio singolare che si distingue per le scalature di varia lunghezza, le cui punte sono molto sfilate, portato con frangia anch’essa sfilata -a tendina o sulla fronte- o senza.

Tagli coraggiosi: medi scalati e sfilati per gli animi più rock

Miley Cyrus con mullet - tagli medi corti autunno inverno
Miley Cyrus – Foto Pinterest | Musica Est

Per chi non ama rinunciare alla praticità ma nemmeno ad una buona dose di stile, ecco in arrivo buone notizie: nonostante l’avvento della nuova naturalezza espressa dai futuri tagli lunghi, continua il clamoroso successo dello scalato. A differenza di ciocche più lunghe, pari e quindi per forza di cose pesanti, questo non rimane piatti e può essere enfatizzato sapientemente da colori e innumerevoli messe in piega. Tagli medi più o meno scalati e audaci paiono essere inoltre portabili da donne di ogni età, che desiderano portare una sferzata di freschezza alla propria immagine. Volendo si può decidere di scalare e sfilare solo le punte anziché tutta la chioma per un effetto sbarazzino e giovanile, pur sempre ordinato, che piace.

Dopo Long bob e Shag un’altra tendenza per capelli medi sfilati che continuerà la sua corsa in autunno è il controverso Mullet (così come il conseguente Shullet): direttamente dagli anni ’80 , esso è un taglio di capelli sfacciato, particolare e d’effetto, perfetto per chi vanta uno stile originale e un po’ fuori dagli schemi dall’animo rock, ribelle. Il look in questione è quello portato, ad esempio, dalla meravigliosa Miley Cyrus, la quale esibisce con gran fierezza un carismatico Mullet haircut mosso di media lunghezza.

Tagli per capelli medi ricci: un’esplosione di volume

Sanremo 2023 beauty look make-up Madame
Madame – Foto Instagram @madamesdetails

Come dare volume ai capelli ricci? Regalandogli un taglio di media lunghezza tutto nuovo. Per riuscire nell’intento è fondamentale distribuire in maniera equilibrata il volume della chioma,e di certo lo scalato in questo si dimostra alternativa azzeccatissima, dal momento in cui enfatizza i ricci, a maggior ragione nelle sue varianti più eccessive ed estrose. Una volta eseguito il taglio, è ovviamente d’obbligo continuare a prendersi cura della chioma con degli shampoo di qualità adatti e la specifica haircare routine per capelli ricci perfetti che, siamo sicuri, faccia già parte della tua quotidianità.

Se è vero che noi abbiamo contribuito a fornirti gli spunti necessari ad un cambio di look coerente alle tendenze di questa primavera-estate, ora tocca però a te rimediare il coraggio. Qual è il tuo taglio preferito?

Parole di Sara Iaccino