Tagli per capelli lunghi che conquistano: come si porteranno per l'autunno-inverno 2022/23

Ecco svelati i quesiti a tutte le domande più gettonate a proposito dei tagli di capelli più cool di tendenza la prossima stagione. Fra throwback nostalgici e modernità assoluta regna una certa confusione è certo, ma vediamo nel dettaglio cosa "hanno in testa" gli hair stylist!

Tagli per capelli lunghi che conquistano: come si porteranno per l’autunno-inverno 2022/23

Bella Hadid - Foto Instagram @zoeygrossman

Possono mostrarsi ribelli ed indomabili, ma per quanto complicati o, alle volte, addirittura scomodi da gestire continueremo a “perdonarli”, e allo stesso modo essi continueranno a rappresentare il simbolo di indiscussa eleganza e femminilità. Seppur i tagli di capelli corti siano indubbiamente molto trendy e vivaci, i capelli lunghi restano comunque tra le mete di bellezza più sospirate, e si dia il caso essere anche di grande tendenza per il prossimo autunno-inverno 2022/2023! Sono le passerelle a garantirlo.

Kim Kardashian con capelli lunghissimi neri e lucenti che posa con occhiali da sole vestita di nero
Kim Kardashian – Foto Pinterest | FR Daily News

È un fatto certo che una lunga chioma, purché sia rispettata e curata -nonché costantemente soggetta alla giusta hair care routine, selezionata e studiata rispetto alla propria tipologia di capello- sia sempre in grado di regalare grandi, grandissime soddisfazioni. I capelli lunghi risultano obiettivamente essere i più versatili di tutti, prestandosi essi ad una svariata moltitudine di pieghe, stili ed acconciature e permettendo, a chi li porta, di apparire ogni giorno diversa.

Ma quali saranno i tagli per capelli lunghi da sfoggiare con stile e disinvoltura per la stagione che verrà? La regola generale sarà un ritorno alla naturalezza, lontana il più possibile dalle estrose scalature su più livelli che hanno fatto la moda del periodo presente/passato. Protagonista indiscusso il taglio lungo pari, anzi lunghissimo, con cui poter giocare per ottenere la tanto in voga chioma mossa alla “Botticelli Hair“, perfetto per dare volume ai capelli e adatto anche ad acconciature particolari. Non passeranno comunque inosservati i tagli lunghi e scalati, specialmente se accompagnati da una frangia piena e decisa oppure, al contrario, sfilacciata, né tantomeno l’extra volume che caratterizzerà i capelli ricci.

E per quanto riguarda le acconciature? Dalla semplice treccia a spina di pesce allo chignon, elegante e super classy, ve n’è davvero per tutti i gusti -ad onor del vero, esistono adeguate acconciature in base al viso– che siano i vostri capelli lisci sia per le chiome più mosse o addirittura ricce. Per i dettagli continuate pure a leggere!

Lady Gaga con capelli lunghi biondi e riga laterale
Lady Gaga – Foto Instagram @ladygaga

Croce e delizia di ogni donna, l’ avere capelli lunghi perfetti necessita di assidue cure. Oggetto di attenzioni e, perché no, preoccupazioni sono pertanto perennemente vittima dei classici noti “colpi di testa“, nonché valvola di sfogo atta ad esprimere novità e cambiamenti di vita di donne e ragazze: d’altronde si sa, dietro al cambio look di una donna si cela sempre qualche importante svolta, psicologica o meno.

A dispetto delle più conservatrici, la smania di tagliare coglie invece moltissime di noi a periodi alterni, il che sistematicamente coincide ben presto con l’ imminente pentimento. Su quali tagli di tendenza puntare quindi, onde evitare il già scritto rammarico, pur cambiando “aria”? Vediamo insieme la selezione di immagini che abbiamo individuato prendendo come modelli loro: le celeb!

Sapevi che i capelli sono indici piuttosto eloquenti circa la propria personalità? In questo test ad hoc scoprirai cosa i tuoi svelano di te!

Tagli per capelli lunghi lisci

Winnie Harlow con capelli lunghissimi lisci e neri
Winnie Harlow – Foto Instagram @winnieharlow

Come accennato, si affermano con decisione i capelli lunghi lisci, lisci più che mai, tagliati pari o a V sulla schiena. Giovani e dall’aria ordinata, enfatizzano l’effetto seta con una luminosità mai vista prima, imitando la già nota tendenza Liquid Hair. Donano particolarmente a quei visi un po’ tondi, compensando a snellirne l’aspetto, e si portano rigorosamente in compagnia della riga centrale oppure di una frangia dritta e piena.

Il taglio lungo pari si dimostra perfetto per tutte quelle persone che non vantano una chioma piena e voluminosa: se un taglio del genere potrebbe rischiare di appesantire il capello e rendere l’aspetto generale della pettinatura piatto -a partire sin dalla radice- nel loro caso è tutto il contrario.

Ergo, qualora i capelli siano fini e non eccessivamente folti e spessi, optare per un taglio del genere potrebbe rivelarsi la scelta vincente: facili da asciugare e molto eleganti, per un taglio lungo pari, geometrico, appare ostica la piega mossa, poiché potrebbe avere una durata esigua data del peso sulle punte. Meglio quindi buttarsi su un taglio pari, fortemente di tendenza, super liscio e lucente. Altra novità saranno le cosiddette “flicked ends“, ossia le tipiche punte all’insù anni ’90, a regalare a questo nuovo movimento.

Tagli per capelli lunghi ricci

Naomi Campbell con capelli lunghi ricci afro
Naomi Campbell – Foto Instagram @naomi

Se non liscio, sarà assolutamente riccio! Lo scenario delle tendenze a venire non accetta mezze misure: se i migliori amici dei tanti meravigliosi lunghi capelli ricci sono stati sino a poco fa i tagli scalati e sfilati -in grado di alleggerire notevolmente il peso dell’intera chioma, restituendole un aspetto più vaporoso ed enfatizzandone il dinamismo-, ora si fa spazio al taglio pari e, udite udite, alla frangetta. Queste tipologie di hairstyle diventano ancor più chic e trendy se sfoggiate con ricci al naturale, curate rigorosamente con i giusti prodotti e le giuste acconciature per capelli ricci -perché si, esistono, e sono anche decisamente cool!-.

Insomma, la parola d’ordine sarà extra volume, ecco perché al proprio parrucchiere di fiducia bisognerà richiedere il perfetto taglio graduato allo scopo di mettere in rilievo i propri naturali ricci perfetti, evitando di renderli troppo pesanti ed ottenere così l’effetto contrario: oltretutto un taglio sbagliato così come i comuni errori sui capelli ricci, infatti, potrebbero addirittura far perdere la forma strutturale delle singole ciocche rovinando la qualità delle lunghezze.

Tagli di capelli lunghi scalati

Cecilia Rodriguez con capelli lunghi e scalati
Cecilia Rodriguez – Foto Instagram @chechurodriguez_real

Ad aprire le danze sono ancora le particolari chiome scalate che stanno costellando da qualche tempo il panorama hairstyle e le quali hanno costituito l’ autentica novità del periodo, il vero trend preponderante: quelle che si vedono sono scalature eccentriche, vistose, quasi sfilate, sfrangiate, che si rifanno un po’ ai look caratteristici degli anni novanta, portate prevalentemente con riga centrale ma anche laterale o in combo ad una frangia a tendina super cool. Alle spalle la linea dei capelli può apparire a punta o regolare e pseudo pari, le pieghe mosse e sbarazzine o lisce ed ordinate.

I più recenti tagli lunghi scalati e scalatissimi sono vivaci, ideali per per chi possiede capelli fini e una chioma poco piena, poiché in grado di donare visivamente maggiore volume. Essi sono consigliati specialmente nel caso in cui si desidera sfoggiare una messa in piega mossa o ottenere dei boccoli duraturi e ben definiti, cosa che un taglio pari non permetterebbe, perlomeno per una lunga durata.

Frangia si o frangia no?

Emily Ratajkowski con capelli lunghi e frangia
Emily Ratajkowski – Foto Instagram @emrata

Grandissima protagonista in tempi recenti, ma anche per il prossimo autunno-inverno 2022/23, è senza ombra di dubbio la frangia, a spiccare con decisione sulle tendenze in voga. Dapprima sfilacciata ed impertinente, diviene ora lunga e dalla linea dritta, geometrica e un po’ bombata. Dato il suo evidente successo, questa risulta essere motivatamente soggetta ai più disparati dubbi e perplessità del caso. Il più gettonato è senz’altro questo: a chi dona la frangetta?

No, la frangia non sta bene a chiunque, o almeno bisognerebbe personalizzarla in base al proprio viso: essa, ad esempio, si sposa perfettamente a volti dai lineamenti delicati, o che presentano caratteristiche quali una fronte abbastanza ampia da voler minimizzare e un viso alquanto allungato se portata piena, versione che andrebbe a modificare il volto rendendolo più fine ed elegante.

Se si possiede, invece, un viso tondo ed un po’ paffuto la giusta alternativa dovrebbe essere una frangia a tendina, irregolare e sfilata, abbinata a piega liscia.

Quest’ultima risulta adatta ad un capello mosso, voluminoso e dinamico, ma ovviamente perfetta, si sa, per chi è amante e solita portare capelli ultra lisci sia così che nelle sue versioni più anni sessanta, pari. Soluzione interessante per ravvivare dei capelli lunghi potrebbe essere stravolgerli con un bel ciuffo laterale e scalato, decisamente di tendenza, femminile e molto giovanile.

Vuoi sapere esattamente quale modello di frangia fa per te? Perché non dai un occhio al nostro test, saprà guidarti verso il taglio giusto vedrai!

Tagli per capelli lunghi mossi

Gigi Hadid con capelli lunghi e mossi
Gigi Hadid – Foto Instagram @gigihadid

Volume e movimento sono denominatore comune dei tanti look dedicati ai capelli mossi in voga la prossima stagione, che siano i capelli scalati e molti sfilati oppure più dritti, pari. Sofisticata e stilosissima in accoppiata alle varie scalature, la piega mossa ben si sposa ai ciuffi sfrangiati propri della ormai nota frangia a tendina, sia che la piega sia più plastica e definita sia che si tratti di un mosso naturale con punte in leggero movimento, come nel caso di capelli ondulati alla “Emily in Paris.

Sembra che la messa in piega mossa sia una delle più richieste nei saloni negli ultimi anni: essa pare essere indicatissima soprattutto per chi possiede dei capelli lunghi ma fini, in quanto in grado di donare volume mancante alla chioma. Per chi ha i capelli mossi naturali e desidera mantenerne le lunghezze, si potrebbe optare per un taglio lungo sfilato solamente sulle punte.

Al fine di mettere in risalto i lineamenti del proprio viso, è bene decidere di optare per una scalatura sui laterali che scendano ad incorniciarlo, alternativa ad un taglio pari che renderà le onde ancora più naturali.

Allora, trovata l’ispirazione adeguata per cambiare pettinatura e look? Sembra che vi sia solo che l’imbarazzo della scelta!

Parole di Sara Iaccino