Festa nazionale del gatto: ecco quali sono quelli famosi, anche più dei loro padroni

Il 17 febbraio è la Festa nazionale del gatto e questi sono i mici più famosi e carini che fanno impazzire il web (diventati vere e proprie star) emozionando milioni di persone con la loro storia...

Festa nazionale del gatto: ecco quali sono quelli famosi, anche più dei loro padroni

Foto Instagram | @cobythecat @nala_cat

Se avete un micio oggi è la giornata giusta per festeggiarlo e riempirlo di attenzioni più del solito! Il 17 febbraio, infatti, si celebra la Festa nazionale del gatto, una ricorrenza nata nel 1990 con una storia molto particolare sullo sfondo.

Perché il 17 febbraio è la Festa nazionale del gatto?

Nel 1990, la giornalista Claudia Angeletti propose sulla rivista Tuttogatto un referendum per stabilire quale fosse il giorno più adatto da dedicare a questi animali domestici. A vincere fu la proposta di Oriella Del Col e il motivo della scelta è presto detto.

Anzitutto febbraio è il mese dei nati sotto il segno dell’Acquario, spiriti liberi e anticonformisti, un po’ come i nostri amati gatti. Inoltre, il 17 è da sempre considerato il numero della sfortuna, un’altra “caratteristica” che viene associata ad alcuni gatti e specialmente al gatto nero, di cui forse vi sfuggono almeno 5 curiosità… Il 17 inoltre può anche essere scomposto nei numeri 1 e 7, che si ricollega alla storia “una vita per 7 volte” e quindi alla credenza secondo cui i gatti hanno sette vite

La festa del gatto, l’amico a quattro zampe che fa bene alla salute, viene celebrata in altre parti del mondo, ma in periodi diversi: anche la Polonia ha scelto il 17 febbraio, in Giappone la data sul calendario è il 22, invece in America si celebra il 29 ottobre.

I gatti più famosi

Anche i gatti possono essere delle vere star, complici padroni intraprendenti sui social o storie commoventi, come quella di Stepan, il gatto in fuga dalla guerra ucraina, che li hanno resi famosi a volte anche più dei loro proprietari. Da Nala a Bob, fino al bellissimo birmano bianco di Karl Lagerfeld, conosciamo i gatti più famosi dei giorni nostri!

Larry, il gatto di Downing Street

Larry gatto di Downing Street
Foto Shutterstock | LINGTREN.COM

Larry è la star di Downing Street, uno splendido gatto dal pelo bianco e grigio famosissimo in Inghilterra. Amato dall’ex primo ministro David Cameron e dalla Regina Elisabetta, Larry ha anche “pubblicato” una sua biografia, The Larry Diaris, attraverso la penna del giornalista James Robinson…

Choupette, la gatta di Karl Lagerfeld

Gatto di Karl Lagerfeld
Foto Shutterstock | Hadrian

Choupette non potrà mai essere più famosa del suo padrone, lo stilista Karl Lagerfeld, ma ha meritato comunque un profilo Instagram da centinaia di migliaia di follower! Quando il suo padre è venuto a mancare, nel febbraio del 2019, si vociferava che lo stilista avesse lasciato la sua eredità alla sua bellissima gatta birmana bianca. Ipotesi smentita, anche se pare che Choupette sia entrata in possesso di un conto in banca da vera “principessa di papà”.

Coby the Cat

Coby the cat
Foto Instagram | @cobythecat

Può un gatto stregare con un solo sguardo? La risposta è sì. Lui è Coby the cat, un gatto di razza British Shorthair dai grandissimi e super intensi occhi azzurri che non passano inosservati. La sua padrona, art director americana, posta le sue foto ritraendolo in diverse situazioni simpatiche e di vita quotidiana.

Bob, il gatto di James Bowen

gatto bob james bowen
Foto Getty Images | Shirlaine Forrest

Questo bellissimo micio rosso ha letteralmente cambiato la vita di James Bowen. I due si incontrano per la prima volta nel 2007. James, all’epoca tossicodipendente sulla via della guarigione, trovò il gatto ferito e inizio a prendersene cura.

La loro amicizia è diventata famosa in tutto il mondo grazie al romanzo A Street Cat Name Bob da cui è stato tratto anche il film A spasso con Bob. Purtroppo, il simpatico gattone rosso è morto, all’età di 14 anni, il 17 agosto 2020.

Nala

Gatto Nala
Foto Instagram | @nala_cat

Nala è senza dubbio il gatto più famoso sui social. Questo simpatico felino, infatti, ha oltre 4 milioni di follower, quota che le ha permesso di ottenere il Guinness World Record come gatto più “influente” di Instagram!

Il profilo di Nala è stato inizialmente aperto da Pookie Methachittiphan, la sua padrona, per condividere le sue foto con parenti a amici. Poi i suoi bellissimi occhi azzurri, e la particolarità che sia affetta da strabismo l’hanno resa una webstar…

Stepan, il gatto in fuga dalla guerra

gatto Stepan
Foto Instagram | @loveyoustepan

Ha fatto il giro del mondo con i suoi occhioni puntati all’orizzonte dal finestrino di un’auto, in fuga dalla guerra nella martoriata Ucraina insieme ai suoi padroni: è l’amatissimo Stepan, il gatto che ha fatto emozionare milioni di persone durante il conflitto tra Mosca e Kiev…

Parole di Giovanna Tedde