Scarpe 2023: tutte le tendenze della primavera estate

Ecco tutte le tendenze delle scarpe primavera estate 2023, dal ritorno delle Mary Jane alle platform fino alle scarpe con tacco fantasioso

Scarpe 2023: tutte le tendenze della primavera estate

Scarpe 2023: tutte le tendenze della primavera estate - Foto Pinterest/ theimpression.com

È tempo di pensare all’arrivo della primavera. Le temperature non sono ancora in calo ma per non farsi trovare impreparate è bene dare uno sguardo a ciò che la moda propone in tema di calzature. Le nuove collezioni in passerella parlano di ritorni e conferme per adattare a qualsiasi look il giusto modello di tendenza di scarpa.

Il ritorno dell’iconica scarpa Mary Jane

modello mary jane primavera estate
Mary Jane in pelle Prada/ Fotp prada.com

Torna protagonista lo storico modello Mary-Jane. Prada propone una reinterpretazione rétro di questo modello iconico che completavano le uniformi scolastiche anni ’70. Realizzato in pelle spazzolata, il design unisce linee formali a materiali innovativi, come la gomma leggera che definisce la suola. Il logo lettering spicca sulla tomaia esaltando la fibbia metallica e la linea sinuosa.

modello mary jane primavera estate
Mary Jane con ghetta sparkling Chanel/ Fotp chanel.com

Anche Chanel propone il modello Mary Jane ma in una versione sera con ghetta sparkling e dettagli di vernice nera, con tocchi di argento che impreziosiscono. Una rivisitazione originale dell’iconico modello arricchito con un fiocchetto frontale, proprio sul cinturino, dove è applicato il minuzioso logo Chanel. La scarpa è una struttura sublimata anche da calzini, gambaletti o collant che abbracciano completamente piede, caviglia e polpaccio. Si indossano sotto tutine jumpsuit o con shorts, gonne corte a balze e bermuda.

Le platform che slanciano e non fanno passare inosservate

modello platform primavera estate
Sandali platform in raso con tacco largo/ Foto h&m.com

Rivivono una seconda vita le scarpe platform che saranno tra le protagoniste della primavera estate 2023. La moda travolge e reinventa il sandalo adattandolo a questo modello, lo fa Jimmy Choo nella capsule collection dedicata a Sailor Moon, ma anche H&M con sandali in raso con tacco largo rivestito e punta squadrata. Cinghie strette ai piedi e cinturino sottile e regolabile intorno alla caviglia. Scarpe rigorosamente di raso dai colori accesi verde e celeste.

modello platform primavera estate
Décolleté con plateau Valentino Garavani Tan-Go/ Foto valentino.com

Sono destinate a diventare sempre più presenti le scarpe pezzo cult, le décolleté con plateau Valentino Garavani Tan-Go in vernice. Si tratta di classiche décolleté con cinturino alla caviglia che diventano dirompenti grazie alla suola platform. Tantissimi i colori in cui si possono trovare dal rosa pink, al nero, al verde, viola, rosso; con cristalli o con micro borchie. Il costo è di euro 980.

Mules tra comodità e vistosità

modello mules primavera estate
Mules in pelle con plateau/ Foto marc-o-polo.com

L’ultima rivisitazione degli zoccoli di Marco o Polo: mules con plateau in un pregiato look monocromatico su vistosa suola bulky con profilo robusto. La morbida pelle e l’originalità della linea assicura un look elegante e raffinato. Una scarpa con vestibilità antiscivolo e soletta in pelle Memory Foam. Il costo è di euro 139,95.

modello mules primavera estate
Zoccoli in pelle d’ispirazione orientale/ Foto etro.com

Etro propone una versione altissima e con una punta che ricorda un corno e vengono indossati con calzettoni pesanti e sportivi. Si tratta di zoccoli della collezione Primavera Estate 2023, realizzati in pelle e caratterizzati da una punta d’ispirazione orientale. Il costo è di euro 990.

Quando il tacco fantasioso rende la scarpa originale 

modello tacco fantasioso primavera estate
Slingback in pelle con tacco a forma di rosa/ Foto loewe.com

Si tratta di un décolleté slingback in pelle a punta, fin quì una scarpa una scarpa molto semplice. È il tacco a dare il tocco di assoluta originalità: tacco a forma di rosa capovolta, con foglie verdi e petali rossi applicati a mano. Il costo di questa originalissima scarpa è di 1400 euro.

modello tacco fantasioso primavera estate
Modello luxury ATIIMU/ Foto atiimu.com

Un nuovo brand di scarpe da tenere sott’occhio questa primavera è ATIIMU. Si tratta di un marchio luxury che unisce la tecnologia architettonica alla tradizione italiana. La prima collezione è composta da 10 creazioni dalle forme geometriche, in vernice e catene personalizzate. Si tratta di scarpe ispirate ai gioielli, alla luce e alla trasparenza e il tacco diventa una vera e propria opera d’arte.

Scarpe con i brillantini e paillettes, che luccicano

modello scarpa brillante primavera estate
Pumps slingback con inserto in plexi e strass/ Foto aquazzura.com

Uno stile inconfondibile rende le slingback Gatsby un vero must per i look da sera. Questo modello unisce la pelle specchiata color oro, al cinturino slingback in PVC trasparente creando un effetto etereo, grazie anche all’applicazione glamour in cristalli e al tocco finale del tacco a stiletto. Il costo è di euro 995.

modello scarpa brillante primavera estate
Sandali gladiator Gucci/ Foto Pinterest

Originalità proposta da Gucci con i sandali gladiator con applicazioni e fasce da cui penzolano maxi charm a forma di fiore per un effetto “wow” assicurato.

Parole di Serena De Iaco