Zuu workout: benefici e segreti della nuova tendenza fitness

Mai sentito parlare di zuu workout? La nuova tendenza fitness che arriva direttamente dall'Australia e promette risultati straordinari sul fisico. Gli esercizi del zuu fitness simulano i movimenti primari dell'uomo e degli animali. Curiose di scoprirli?

Zuu workout: benefici e segreti della nuova tendenza fitness

La nuova frontiera del fitness arriva direttamente dall’Australia e ha un nome: zuu workout, un allenamento total body intensivo che promette risultati straordinari. Una disciplina giunta da poco in Italia ma che ha già conquistato molti fan per la varietà, il divertimento e soprattutto i benefici che apporta al fisico. Con lo zuu fitness si bruciano fino a 500 calorie in trenta minuti perché è un mix di forza ed energia con la simulazione di movimenti primari dell’uomo e molto simili a quelli degli animali. Curiose di scoprire tutti i segreti e i benefici dello zuu workout?

Zuu workout: cos’è?

Ma che cosa è lo zuu workout? Si tratta di un allenamento nato in Australia e ideato da Nathan Helberg che si basa interamente su movimenti primari, tutti da svolgere interamente a corpo libero. Un workout molto faticoso che viene utilizzato anche come allenamento dalle forze armate e che prevede intervalli ad alta intensità con esercizi basati sui sette movimenti primari e più naturali dell’uomo e dell’animale ossia spingere, tirare, piegarsi, ruotare, accovacciarsi, saltare e spostarsi. Per questo motivo molti degli esercizi sono chiamati con i nomi degli animali che si contraddistinguono per un determinato e caratteristico movimento. Un vero mix di sistimi aerobici e anaerobici che permettono al corpo di lavorare stimolando tutte le fasce muscolari. L’intensità dell’allenamento, la varietà degli esercizi ma al temo stesso la loro semplicità ricordano molto il boot camp, l’allenamento dei militare che promette straordinari risultati sul fisico. Non a caso anche lo zuu workout viene praticato anche come forma di addestramento.

I benefici dello zuu workout

Ma quali sono i benefici dello zuu workout? Prima di tutto trattandosi di un allenamento ad alta intensità permette un rapido dimagrimento coinvolgendo tutto il corpo. Scordatevi i tradizionali addominali o gli esercizi mirati a gambe e glutei, con lo zuu fitness svolgerete una serie di movimenti che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari senza accorgergervene, o quasi. E poi con lo zuu fitness apporterete benefici all’organismo perché svilupperete mobilità, agilità, coordinazione e resistenza cardiovascolare. Il zuu fitness è un tipo di allenamento HIIT, tra le ultime tendenze del fitness perché efficaci e funzionali.

Zuu workout: gli esercizi

Ma quali sono gli esercizi tipici dello zuu fitness? Tutti gli esercizi di questa disciplina richiamano i movimenti degli animali ma richiedono attenzione per svolgerli correttamente per evitare fastidi alle articolazioni o alla muscolatura. Tra gli esercizi più caratteristici dello zuu fitness c’è la camminata dell’orso per stimolare fortemente gli addominali ma al tempo stesso anche braccia e gambe; funzionale anche il salto della rana tipico dello zuu ma anche il calcio dell’asino, o il movimento del granchio noto anche come crab fitness, straorinariamente efficace per tutto il fisico. Dove praticare lo zuu fitness? In tutti i circuiti Virgin ma anche altre palestre si stanno attrezzando per ospitare questa disciplina.