Zucchero o miele? Qual è meglio per la tua dieta?

Zucchero o miele? Qual è meglio per la tua dieta?

Per perdere peso è meglio lo zucchero o il miele? Questa domanda ce la si pone spesso quando si decide di fare una dieta. Ci sono alcune scuole di pensiero, cerchiamo insieme di capire le proprietà e i benefici di uno e dell’altro; in modo che ognuno possa fare la scelta giusta in base alle proprie caratteristiche fisiche.
A livello calorico, i due alimenti non si discostano molto. Il miele apporta 304 kcal per 100gr contro le 392 dello zucchero; attenzione però: il miele ha un peso specifico maggiore quindi un cucchiaino di zucchero potrebbe avere meno calorie, ma è vero anche che il miele ha un potere dolcificante maggiore (il 30% in più del saccarosio) quindi, per dolcificare servono meno grammi. Il miele è formato, quasi esclusivamente, da fruttosio, è ricco di minerali, vitamine e antibiotici naturali. Rispetto allo zucchero è un alimento completo: tra i dolci è il più ricco di zuccheri ma anche l’unico ad essere integralmente naturale. Utilizzando il miele per dolcificare bevande calde, yogurt o dolci, la sensazione di dolcezza si raggiunge in fretta: tirando le somme abbiamo ingerito meno calorie di quello che avremmo assunto usando lo zucchero. Un grande vantaggio del miele è quello di essere facilmente digeribile e non richiede al nostro organismo grandi processi digestivi. Il fruttosio che, come dicevamo prima, è il suo ingrediente principale, è dotato di proprietà emollienti che possono alleviare irritazioni alla gola e attenuare la tosse. E’ indicato anche per chi pratica sport ad alti livelli. Un cucchiaino prima, per caricarci, e uno dopo per recuperare le energie consumate; ottimo anche per le attività mentali, fa bene al cervello e al sistema nervoso. Lo zucchero bianco invece, contiene principalmente saccarosio che rispetto al fruttosio può provocare un aumento del livello di glucosio nel sangue. Malattie come diabete e obesità, possono insorgere più facilmente se si consumano zuccheri in quantità elevate. In genere se si è in buona salute anche lo zucchero può essere smaltito senza problemi.
Il miele e’ sicuramente più sano dello zucchero, ma in ogni caso bisogna sempre stare attenti alle quantità, sforare dai rapporti calorici, che sia zucchero o miele, fa comunque ingrassare. Con questi consigli potete decidere come dolcificare il vostro caffè, ma ricordate che le api compiono circa 60.000 voli per produrre un chilo di miele… questo va loro riconosciuto.

Parole di Stef C.