Zucca al forno, ricetta light

La zucca al forno è un piatto leggero, gustoso, facilissimo da preparare e sano. Questa ricetta è ideale per accompagnare un secondo piatto oppure servita da sola.

Zucca al forno, ricetta light

La zucca al forno è una ricetta gustosa, leggera e perfetta per accompagnare una deliziosa cena per Halloween. La zucca è un alimento sano e completo, e grazie al suo sapore è adatta a piatti sia dolci che salati. Preparare la zucca al forno è un’operazione molto semplice e ne esistono diverse varianti. In questo caso, abbiamo scelto una versione golosa ma leggera per cucinare la nostra zucca.

Abbiamo già parlato della zucca in queste pagine, ma non basterebbero mille articoli per elogiare le sue proprietà benefiche. Non solo buona a tavola, ma utile anche in medicina e in cosmesi , la coltivazione della zucca risale ad oltre 9.000 anni fa. La zucca è ricchissima di caroteni, antiossidanti fondamentali per salvaguardare l’organismo dall’insorgere di cellule tumorali, vanta un’importante quantità di vitamina A e C, fosforo, magnesio, potassio e fibre, indispensabili per il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre, l’abbondanza di sali minerali e la scarsità di zuccheri, rende questo vegetale perfetto per chi segue una dieta per perdere peso. Nel campo della cosmesi, la zucca viene utilizzata per creare delle eccezionali maschere di bellezza, perfette per rendere la pelle lucente, elastica, nutrita e restituire tonicità ai tessuti. Da non trascurare l’importanza dei semi di zucca. I semi di zucca non sono famosi solo per il loro alto contenuto di Omega 3, importantissimi per il cuore, ma vanta proprietà antinfiammatorie, regolarizza l’intestino, sono ricchi di fitosteroli, fondamentali per controllare il livello di colesterolo nel sangue e grazie alle sostanze in essi contenute, ci regalano buonumore durante la giornata e assicurano un buon riposo durante la notte.

Calorie per porz.: 54 c.a.

Ingredienti: per 4 pers.

1/2 zucca tonda
2 cucchiai di pane grattugiato
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
qualche fiocchetto di burro

Preparazione

1. Sbuccia e taglia la zucca a fette dello spessore di massimo 2cm.
2. Scalda il forno a 180C°.
3. Adagia le fette su una teglia e cospargi la superficie di pane grattugiato, qualche fiocchetto di burro, rosmarino e aglio tritato molto finemente.
4. Inforna la zucca per circa 20min. facendo dorare bene la superficie.
5. Servi la zucca per accompagnare un buon secondo piatto oppure da sola, sarà buonissima!
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname