Zenzero, tutte le proprietà di questa radice

Lo zenzero aiuta a mantenersi in forma perchè è un termo regolatore, oltre a essere una spezia con molte virtù digestive

Zenzero, tutte le proprietà di questa radice

Si avvicina il Natale e lo zenzero diventa protagonista delle nostre tavole. È perfetto nei biscotti o in qualche dolce. In Italia non è proprio un elemento tipico, è più facile che sia caratteristico delle cucine del Nord Europa o etniche, ma anche noi stiamo imparando a usarlo. Di recente alcuni ricercatori dell’Università hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che proprietà antitumorali. Inoltre, è termo-energetico e questo permette di produrre calore e far bruciare calore. Insomma, perfetto per chi non vuole ingrassare e mantenere una dieta equilibrata.

Tempo fa vi abbiamo parlato delle qualità digestive. In effetti, lo zenzero aiuta moltissimo, soprattutto la digestione di carboidrati e proteine. Ma è anche importante per potenziare la flora batterica intestinale e combattere colite e stitichezza. Inoltre, è consigliato in gravidanza per combattere la nausea.
 
Come usarlo? Di solito si utilizza fresco o in polvere e serve per aromatizzare i piatti sia dolci sia salati. È molto utile anche per la fabbricazione di distillati. Ha un sapore abbastanza forte, è quindi consigliabile non esagerare con la dose o potrebbe rendere immangiabile il vostro piatto.
 
Per conservare tutte le proprietà della radice, sarebbe meglio usare quello fresco, magari conservandolo sotto vuoto. Io vi consiglio di fare dei classici biscotti e grattugiare un pochino di zenzero nell’impasto o aggiungerne un pizzico, come fosse cannella. Vedrete che meraviglia!