Zara, tutine per bebè troppo sessiste?

Zara ha messo in commercio tutine per bambine con scritte per secondo l'Osservatorio Andaluso per la pubblicità non sessista meritano il ritiro: tutte le informazioni sul caso.

Zara, tutine per bebè troppo sessiste?

Tutine per bambini troppo sessiste da Zara? È questa l’ennesima polemica che si è scatenata in questi giorni intorno al gigante spagnolo di moda economica. Il brand continua a riscuotere un enorme successo a livello mondiale, perciò è facile chiedersi se a volte alcune scelte del marchio non siano appositamente volte a fare scalpore, proprio come in questo caso.

Solo pochi mesi fa Zara era nuovamente nell’occhio del ciclone per colpa di alcune magliette che riprendevano nelle fantasie i motivi a righe e le stelle che segnavano le uniformi degli ebrei nei campi di concentramento durante l’Olocausto nazista, modelli che furono immediatamente tolti dal mercato quando la polemica si allargò ai social e ai media.

Dopo aver presentato la nuova collezione di abbigliamento Primavera/Estate 2015, Zara sembra ricadere nell’errore, sebbene questa volta le accuse siano ben diverse. In commercio nella linea bambini si trovano infatti dei body per neonati con scritte che lo stesso Osservatorio Andaluso per la pubblicità non Sessita ha trovato ingiuste. Il modello femminile, rigorosamente rosa, riporta la scritta : “Pretty and Perfect – It’s what daddy said”, “bella e perfetta, come dice papà”; il modello maschile turchese dice invece: “Cool and Clever – It’s what mummy said”, “cool e intelligente, come dice la mamma”.

Inevitabili le contestazioni a quel punto, dato che per l’ennesima volta le femmine si trovano ridotte a essere valutate per la loro bellezza e i maschi per l’intelligenza, cosa che nel XXI secolo non è senza dubbio più possibile accettare. L’Osservatorio Andaluso ha lanciato per primo l’allarme, etichettando la cosa come un chiaro esempio di sessismo nel mondo infantile, assolutamente da denunciare.
Cattura
Voi cosa ne pensate?