Youtuber italiani: ecco quali sono i più famosi

Da Favij a Greta Menchi, passando per Frank Matano, ecco i nomi degli youtuber italiani più famosi che hanno fatto strada grazie ai loro canali Youtube con milioni di iscritti.

Youtuber italiani: ecco quali sono i più famosi

Chi sono gli youtuber italiani più famosi? Ormai hanno fissato dei veri e propri record di followers. Oggi siamo in grado di fornire una classifica degli youtubers con il maggior numero di seguaci in Italia, quelli che sono riusciti a conquistare in rete un saldo bacino di utenti, a rendere autorevole la loro esistenza in rete e incrementare la fama. Entrare oggi su Youtube significa gettare lo sguardo su un macrocosmo di filmati in cui si incastona il successo di alcuni, con un numero di iscritti per canale che raggiunge e spesso supera l’ordine del milione. Essere youtubers di successo è un miraggio per molti, quando ad avere la chiave di volta della notorietà sono mostri di talento che talvolta, grazie ai consensi sul web, trasformano il loro hobby in una vera e propria professione: ecco i nomi degli youtubers italiani più famosi.

Youtubers maschi

Tra i nomi più conosciuti, alcuni mantengono ferma la loro posizione non solo nei mesi, ma anche negli anni. Basti pensare che molti youtuber italiani 2016 hanno visto confermato il loro primato anche ai primi del 2017. Vediamo la lista dei più famosi.

  • sulla piattaforma video di Google il re indiscusso è Favij, nome d’arte di Lorenzo Ostuni, reso celebre dalla recensioni di videogame che gli hanno fatto raggiungere oltre 3 milioni di iscritti;
  • seguono Jacopo e Daniele, alias iPantellas, che con i loro filmati dissacratori e comici sugli usi e costumi italiani continuano a macinare consensi, con un numero di iscritti oltre i 2 milioni. Sono loro la coppia italiana più seguita su Youtube;
  • St3pNy, superati i 2 milioni di seguaci, è un giovane youtuber che ha raggiunto la notorietà in rete grazie ai suoi video di gaming, che ora sta affiancando a curiose sfide alimentari in puro american style;
  • in quarta posizione, con circa due milioni di iscritti sul suo canale, c’è Luca Denaro, meglio conosciuto con il nome youtuber ilvostrocaroDexter. Considerato il “vecchietto” della lista, è un professionista del gameplay, tale da potersi considerare il vero precursore dei video del genere;
  • nella rosa degli youtubers più famosi d’Italia anche CiccioGamer89, autore di video dedicati al gaming e baciato da una sana e dirompente simpatia, che vanta poco meno di due milioni di iscritti. Il suo nome vero è Mirko Alessandrini.
  • Youtubers femmine

    Nella schiera degli youtubers italiani famosi anche alcune donne lanciate verso il successo grazie al proprio canale Yotube. Stiamo parlando di giovani fenomeni al femminile che hanno riscosso impressionanti successi:

  • Marzia Bisognin, classe 1992 e un canale che porta il suo nome, dedicato alla moda e al make up con oltre 7 milioni di iscritti!
  • Un’altra donna in vetta alle classifiche è senza dubbio Greta Menchi, la 22enne youtuber che con oltre 1 milione di iscritti ha scalato il successo sino a sbarcare in tv, grazie alla notorietà raggiunta con i suoi video in rete. Il canale Youtube di Greta Menchi è nato per raccontare la vita quotidiana delle ragazze della sua età. Greta ha persino fatto parte della giuria di Sanremo 2017, al fianco di grandi personaggi del calibro di Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido e Giorgia Surina.
  • Un altro grande successo in rosa è quello della youtuber Clio Zammatteo, che con il suo canale Clio MakeUp, dedicato ai tutorial su trucco e bellezza, è approdata in tv con un programma ad hoc.
  • Il profilo degli youtubers di successo

    Data la grande portata di Youtube come cassa di risonanza alla nascita di nuovi personaggi, si può effettivamente parlare di veri e propri guadagni per gli youtubers italiani. Un fenomeno in continua crescita, dunque, in cui trasformare un passatempo in un lavoro, con un ritorno economico elevato, è ormai una realtà: tra gli youtubers che hanno raggiunto importanti traguardi a livello di notorietà e di compensi, alcuni hanno anche “sconfinato” oltre il “tubo”, finendo per diventare persino volti noti della tv, al pari di grandi youtubers famosi nel mondo.
    Uno degli youtuber italiani più divertenti è Frank Matano, giunto al successo sul web con il nickname lamentecontorta grazie al suo canale YouTube contenente video di scherzi telefonici ed esperimenti sociali. Oggi Matano è un conduttore televisivo di successo, “pescato” dal calderone del web grazie alla visibilità ottenuta come youtuber.
    Come lui, un piccolo esercito di youtubers made in Italy ha raggiunto una discreta fama, tanto da poter essere comparati al grande circo mediatico degli youtubers americani, avanguardie di originalità e tendenza.

    Parole di Giovanna Tedde