Yogurt: il nuovo DanaOs è ricco di calcio

DanaOs E’ uno yogurt con 400 mg di calcio per vasetto, metà della dose giornaliera raccomandata (RDA), 5 microgrammi di vitamina D (pari al 100% dell'RDA) e l'1,5% di grassi

Il calcio è un elemento fondamentale nella dieta, purtroppo però ne assumiamo poco perché gli alimenti che lo contengono fanno anche salire il colesterolo, oppure le persone sono intolleranti ai laticini. In aiuto è arrivata Danone con un nuovo prodotto, DanaOs . E’ uno yogurt con 400 mg di calcio per vasetto, metà della dose giornaliera raccomandata (RDA), 5 microgrammi di vitamina D (pari al 100% dell’RDA) e l’1,5% di grassi. Direi che in questo modo, evitando formaggi e yogurt generici, possiamo supplire alla carenza di calcio e tutelare, noi donne prima di tutte, le nostre ossa dall’osteoporosi. Ovviamente il 50% mancante spetta a noi, con una vita regolare, accumularlo quotidianamente.

“Il calcio è un elemento chiave per la salute delle ossa – spiega Maria Luisa Bianchi, Segretario generale della Lega Italiana Osteoporosi onlus (LIOS) e medico del Centro Malattie Metaboliche Ossee dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS – Soddisfare il fabbisogno quotidiano di calcio è un obiettivo importante per entrambi i sessi, ma in particolare per le donne – ricorda Bianchi – che vanno incontro a una perdita accelerata di calcio con la menopausa”.
 
L’attività fisica è indispensabile per le ossa: il peso del corpo e l’azione dei muscoli le rinforzano. Facciamo sport, stiamo all’aria aperta (il sole fa molto bene) e mangiamo alimenti ricchi di vitamina D.