Yoga in menopausa: esercizi utili per restare in forma

Yoga in menopausa: esercizi utili per restare in forma

La menopausa, come spesso abbiamo avuto modo di ricordare è un periodo fisiologico della vita delle donne, che può manifestarsi con disturbi di varia entità o arrivare in modo silenzioso. Dal punto di vista emotivo può comunque essere difficile da accettare, tutto dipende dal rapporto che si ha con il proprio corpo, dall’accettazione di se stesse così come si è, anni compresi. Prendersi cura di se stesse, riscoprirsi giorno dopo giorno è un buon modo di affrontare la menopausa, cosa più semplice se ci si rivolge allo yoga.

Yoga: benefici in menopausa

Sono numerose le ricerche scientifiche che documentano come lo yoga sia utile in menopausa: riduce di intensità e frequenza le vampate di calore, dimezza il disagio psicologico rafforzando la fiducia in se stesse, rilassa ed abbatte il nervosismo tipico di questo periodo, favorisce un buon sonno e sembra addirittura favorire l’aumento di livelli di colesterolo buono. Insomma tante ragioni per praticare lo yoga, disciplina adatta a qualunque donna: favorisce il cambiamento che viene dal profondo dell’anima, in una condizione ormonale tipica dalla menopausa.

Esercizi yoga utili in menopausa

E’ compito dell’insegnante (qualificato) indirizzare le donne in menopausa verso i giusti esercizi, in grado di rilassare ed al contempo rafforzare, mente e corpo della donna in menopausa. Il tutto ovviamente parte dalla respirazione: lenta, profonda, quasi a veder arrivare l’aria nell’inspirazione dalle alte vie aeree fino al torace, all’addome e all’utero. Poi si può passare alle Asana più semplici (ovvero le posizioni di base). Prima fra tutte la Virasana, nota anche come “posizione dell’eroe”: è quella di partenza per le flessioni, estensioni, torsioni. E’ perfetta perché predispone alla meditazione. Per il resto, può essere utile anche partire dalla posizione del saluto al sole con la ripetizione dei 12 mantra totali. Sono esercizi che oltre a purificare la mente, aiutano a tonificare il corpo. In menopausa e per affrontarne al meglio i sintomi, è opportuno evitare posizioni yoga che comportano torsioni del busto o stimolano troppo gli addominali. Non esiste un’unica tipologia di yoga e molto dipende dal motivo per cui lo si pratica. Un buon insegnante non può dunque prescindere per il riscontro di effetti benefici veri e propri. Alcune posizioni hanno anche controindicazioni, quindi è necessario rivolgersi esclusivamente a professionisti. Provare per credere.

Foto di: Greenbelt Alliance per Flickr