Yayoi Kusama per Louis Vuitton, una limited edition tutta a pois

Louis Vuitton lancerà, in estate, la sua nuova capsule collection e questa volta l'artista prescelta è la giapponese Yayoi Kusama, la regina del pois.

Yayoi Kusama per Louis Vuitton, una limited edition tutta a pois

Louis Vuitton, nella persona del suo direttore creativo Marc Jacobs, è pronto a stupirci con una nuova esclusiva capsule collection che sarà in tutti i punti vendita della griffe per l’estate 2012. Personalmente adoro Louis Vuitton e le collaborazioni avviate da Marc Jacobs con importanti esponenti del mondo dell’arte sono il modo giusto per dimostrare come arti figurative e moda siano due mondi molto affini. E dopo averci proposto tante versioni dello storico monogram grazie ad artisti come Stephen Sprouse, Takashi Murakami e Richard Prince, anche un’altra artista si appresta a darci una versione tutta nuova del logo Louis Vuitton e, questa volta, sarà tutto a pois!

La nuova collezione limited edition di Louis Vuitton sarà firmata da Yayoi Kusama, famosissima artista giapponese classe 1929, definita la “regina del pois” con cui avrà sicuramente personalizzato i capi più iconici della griffe francese, a partire dal mitico bauletto Speedy. La collezione firmata dalla Kusama non comprenderà solo accessori ma anche abbigliamento, pelletteria, orologi e gioielli.
 
Le opere di Yayoi Kusama sono esposte nei musei d’arte contemporanea più famosi del mondo, dal Museo Nazionale d’Arte Moderna di Tokyo al Centre Pompidou di Parigi. Proprio nel famoso museo della capitale francese si sta svolgendo in questi giorni una retrospettiva dedicata a Yayoi Kusama, sponsorizzata proprio dalla maison francese.
 
Se in questi giorni avete la fortuna di essere a Parigi vi consiglio di non perdervi l’esposizione, sarà un buon modo per cercare di intuire cosa potrà aver realizzato la Kusama per Louis Vuitton. Io sono davvero molto curiosa di vedere i capi e gli accessori della collezione, ci sarà anche uno Speedy a pois?

Parole di Ilaria Galli