William e Kate versione natalizia: si improvvisano cuochi alla mensa dei poveri

William e Kate hanno cucinato alla mensa per i poveri (per i senzatetto, precisamente) presso un Centro della Caritas di Londra. Sicuramente si sono anche divertiti, bravi!

William e Kate versione natalizia: si improvvisano cuochi alla mensa dei poveri

William e Kate in versione “natalizia” hanno deliziato (forse, speriamo per i destinatari) con la loro abilità culinaria, i senzatetto londinesi tra i 16 e i 25 anni che trovano ricovero presso il Centro assistenza della Caritas, che ha sede a sud della capitale inglese. Non proprio abbigliati come Babbo Natale, anzi, con look tra il casual e il dimesso, tenendo il basso profilo che il luogo e l’occasione richiedevano, il futuro erede al trono e la sua bella consorte hanno comunque rispettato la tradizione reale che prevede “gesti” di beneficenza in mezzo ai poveri nel periodo di Natale.

Animata dalle migliori intenzioni, su questo non nutriamo dubbi di alcun genere, la coppia reale ha visitato il Centro e soprattutto ha cucinato per i poveri alla mensa della Caritas, mettendo a frutto, supponiamo, quanto appreso durante le lezioni di alta cucina a cui parteciparono durante un viaggio ufficiale in Canada. Chissà quali piatti avranno preparato, ma a giudicare dalla foto direi che soprattutto si sono molto divertiti insieme con i volontari che gestiscono il Centro, e presumibilmente anche con gli ospiti.
 
Sapete, ogni volta che mi capita di leggere notizie di questo genere – star dello showbiz, politici o membri della famiglia reale, come in questo caso, che “mettono la faccia” per una buona causa – istintivamente provo un moto di fastidio. Troppe celebrità (non ultima Lady Gaga) utilizzano eventi benefici o la scusa della solidarietà per lucro, allo scopo di ottenere ulteriore visibilità, soldi e unanime plauso.
 
Però, nel caso del principe William e della Duchessa di Cambridge, non riesco ad essere cinica (o magari sarà solo la zuccherosa atmosfera natalizia che addolcisce anche il commento più aspro), mi sembrano sempre così teneri, raggianti, onesti (specchiati quasi) in tutte le loro gesta pubbliche che non riesco a vederci mai intenzioni meno che nobili in tutto ciò che fanno.
 
Ah, che volete, sarà anche un po’ il fascino dell’aristocrazia d’altri tempi, o, magari, la loro immagine così smagliante… Comunque sia, bravi William e Kate che andate a portare un po’ di allegria (magari anche qualche donazione) a chi non è stato troppo fortunato nella vita, e tanti auguri di buon Natale anche a voi!

Parole di Paola Perria