Viso triangolare, il make up e le pettinature ideali per valorizzarlo

Per valorizzare un viso triangolare con il trucco e il taglio di capelli, bisogna cercare di armonizzare le linee in modo da rendere meno evidenti gli “spigoli” e la magrezza.

Viso triangolare, il make up e le pettinature ideali per valorizzarlo

Il viso triangolare, se ben armonico, è considerato uno dei più semplici da valorizzare. In genere è caratterizzato da una fronte spaziosa e larga, mentre al di sotto degli zigomi comincia a sfinarsi per concludersi con un bel mento appuntito. Volti di questo tipo li ritroviamo spesso anche tra le modelle, perché in genere piccoli e magri, con i lineamenti ben delineati e occhi sovente a mandorla. Quando poi le guance o gli zigomi siano dolcemente arrotondati, allora si dice che il volto assume una forma a cuore, molto femminile. Se non avete la fortuna di una simile armonia di proporzioni, ma semplicemente il vostro viso vi appare troppo spigoloso e patito, ecco qualche suggerimento utile per valorizzarlo al meglio con il taglio di capelli e il make up.

Viso triangolare e capelli lunghi

Viso triangolare capelli lunghi

Partiamo dal taglio lungo. Le fanciulle con visetto triangolare trovano il loro look perfetto con i capelli lunghi, e magari una bella frangia dritta sulla fronte, fin quasi agli occhi, proprio come la bella Jennifer Love Hewitt. Anche le chiome lisce con riga centrale o laterale stanno molto bene a questo tipo di viso, mentre sicuramente sconsigliabile è tirare i capelli dietro le orecchie, che dovrebbero sempre essere coperte per non mettere troppo in risalto la forma a triangolo. In generale, per creare armonia nelle proporzioni, la capigliatura dovrebbe apparire leggermente più gonfia sulla sommità (ve bene anche una leggera “scompigliata”, come se i capelli si fossero spettinati per il vento) e cadere dritta ai lati, accarezzando gli zigomi.

Viso triangolare e capelli corti

Viso triangolare capelli corti

Per quanto riguarda il taglio corto per il viso triangolare, la perfezione si raggiunge con il caschetto alla “Valentina” di Crepax, con bombatura sulla nuca e frangia dritta e liscia a coprire bene la fronte. Le punte laterali ad accarezzare la guance vi renderanno incantevoli. In generale, lasciate perdere i tagli troppo costruiti e punk, che metterebbero eccessivamente in risalto le spigolature del viso, e naturalmente quelli alla maschietto, perché vi farebbero sembrare un gatto spaurito. La capigliatura deve morbidamente incorniciare il viso.

Viso triangolare e make up

Viso triangolare make up

Il make up per un viso triangolare punta sullo sguardo “da gatta”, che va assolutamente enfatizzato. Ma prima si deve partire da una base. Dopo aver steso primer e fondotinta, procedete a creare delle ombreggiature con una terra di qualche tono più scura del vostro incarnato e sfumatela bene ai lati delle tempie, degli zigomi, fin sotto a questi ultimi, lasciando luminosa la parte inferiore del viso. Se però il vostro mento è particolarmente appuntito o lungo, allora ombreggiate anche la punta. Sulle guance un bel blush sui toni del rosso renderanno più armonioso e sano il viso. Veniamo agli occhi. Intanto le sopracciglia non dovranno essere troppo angolate, ma a forma di arco con le punte che degradano verso le tempie. Gli occhi andranno allungati con un sapiente gioco di eye-liner e ombretti, in modo da creare un bell’effetto a mandorla, proprio come si trucca di solito Victoria Beckham. La bocca andrà truccata in modo naturale, con dei rossetti o dei gloss rosati ma senza enfatizzare le linee rotonde.

Per qualche altro suggerimento di bellezza, leggete anche i seguenti articoli:
Viso rotondo? Valorizzalo con il trucco e la pettinatura giusti
Come valorizzare un viso squadrato con il make up e un giusto taglio di capelli
Come correggere una bocca imperfetta con il make up
Tagli di capelli corti adatti a tutte: via libera al caschetto sfilato!

Parole di Paola Perria