Viso: strategie anti-freddo

In inverno la pelle del viso ha bisogno di maggiori cure per prevenire problemi causati dal freddo e dal vento. Una corretta alimentazione, e l'uso di creme e detergenti delicati, può mantenere il giusto livello di idratazione

Viso: strategie anti-freddo

 
Non c’è alcun dubbio: questo inverno è particolarmente freddo!  
Neve, gelo e vento polare ci stanno accompagnando da alcune settimane; la pelle del viso soffre a causa delle condizioni metereologiche così avverse. Cosa si può fare per correre ai ripari e proteggerla nel migliore dei modi? Ecco alcuni consigli utili.
 
Possiamo aiutare il nostro viso a mantenersi sano e idratato durante l’inverno; il freddo, il vento e lo smog, possono causare problemi, poichè provocano una diminuzione del livello di idratazione. Non vi è mai capitato di sentire le guance che pizzicano quando siete all’aperto e magari la temperatura è particolarmente bassa?
 
Prima di tutto abbandonate i saponi e i detergenti troppo aggressivi: scegliete prodotti delicati e, se avete la pelle sensibile, evitate di lavarvi il viso con acqua fredda. 
Usate creme idratanti al mattino e alla sera, prima di andare a dormire, per restituire la giusta idratazione alla pelle.
 
Alcuni rimedi naturali sono ottimi per prevenire o lenire i problemi causati dal freddo. Se la pelle è particolarmente secca e screpolata, si può nutrire con olio di mandorle, di karitè, di jojoba e di germe di grano, da soli o uniti alle creme che usiamo di solito, per potenziarne le proprietà nutrienti.
 
Per chi soffre di couperose, l’ideale sarebbe i consumo di frutti rossi, in particolare il mirtillo o integratori a base di ippocastano, centella e vitis vinifera
Vanno usate creme e detergenti adatti a questo problema e si può aggiungere dell’olio di achillea alla crema; l’achillea, infatti, ha proprietà antinfiammatorie.
 
Anche in inverno bisogna proteggere la pelle dai raggi UVA, quindi acquistate sempre creme per il viso che contengano un fattore di protezione medio.
 
Consumare alimenti ricchi di omega 3 e omega 6 aiuta a mantenere alto il livello di idratazione della pelle: via libera a salmone, mandorle, e vedure di colore verde scuro. 
Ricordatevi che anche il make up costituisce una barriera contro il freddo: basta scegliere cosmetici che contengono acido ialuronico e vitamine ma anche un fattore di protezione contro i raggi UVA.

Parole di Irene