Viso riposato e luminoso, i rimedi naturali più efficaci

Come avere un viso riposato e luminoso? Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci per sfoggiare un incarnato glow e compatto, tonico e ricco di luce.

Viso riposato e luminoso, i rimedi naturali più efficaci

Avere un viso riposato e luminoso è il sogno beauty di ogni donna! Fortunatamente, ci vengono in aiuto rimedi naturali tra i più efficaci esistenti in grado di prendersi cura della nostra pelle rendendola incredibilmente luminosa e compatta, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato. Sono tanti, infatti, gli aiutanti “green” di cui potersi avvalere per sfoggiare un viso luminoso e riposato, senza dover necessariamente utilizzare cosmetici costosi: scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci e validi per una pelle ad effetto glow irresistibile.

L’importanza di una dieta sana per un viso riposato e luminoso

dieta sana viso riposato e luminoso

Si tratta senza dubbio di un consiglio scontato, ma è anche il più prezioso e la base fondamentale per avere un incarnato luminoso e una pelle sana. Consigliamo di limitare il consumo di grassi saturi e zuccheri raffinati, preferendo invece cibi alcalini che riequilibrano il ph della pelle come frutta e verdura. Tra gli alimenti più utili allo scopo segnaliamo spinaci, broccoli, il cetriolo – utile per eliminare occhiaie e irritazioni – e ravanelli. Invitiamo, inoltre, a consumare in misura ridotta alcolici e caffè, bevendo molta acqua (circa 2 litri al giorno), da assumere anche preparando delle tisane depurative. Ottimo, ad esempio, il thè verde, potente antiossidante.

Lo scrub naturale per un viso riposato e luminoso

scrub viso riposato e luminoso

Non c’è niente di meglio di uno scrub naturale e delicato per prendersi cura della propria pelle senza correre il rischio di irritarla o di aggredirla. Prova, ad esempio, a realizzare un semplice scrub fatto in casa con zucchero di canna e miele: applica il composto sul viso massaggiando con movimenti circolari prima di risciacquare con acqua tiepida. La pelle sarà immediatamente più luminosa e distesa.

Maschera fai da te per pelle luminosa

maschera fai da te per pelle luminosa

Almeno una o due volte a settimana consigliamo di eseguire una maschera viso idratante ed illuminante. Una ricetta molto semplice da mettere in atto è quella a base di yogurt bianco, dai tanti usi cosmetici. Occorrono 4 mandorle, da miscelare allo yogurt e a cui aggiungere gradualmente miele e farina d’avena, da mescolare sino all’ottenimento di un composto cremoso ma piuttosto fluido. Una volta applicata la maschera sul viso – evitando labbra e contorno occhi – bisognerà attendere che si asciughi per poi procedere alla rimozione. Il viso risulterà più luminoso e la pelle sembrerà immediatamente più turgida e compatta.

Il cetriolo per un viso riposato e luminoso

cetriolo per viso riposato e luminoso

Abbiamo già sottolineato come il cetriolo possa essere utile nella nostra alimentazione ai fini di avere una bella pelle. Il cetriolo, in realtà, può essere anche adoperato come vero e proprio trattamento cosmetico per fare sfoggio di un viso riposato e luminoso grazie alle sue virtù lenitive e decongestionanti, perfette specialmente per attenuare i segni della stanchezza. Aggiungi, ad esempio, del succo di cetriolo al tuo latte detergente o alla tua crema viso; in alternativa, adoperalo come tonico sulla pelle dopo la detersione.

La carota per una pelle luminosa e sana

carota pelle luminosa

Un altro ingrediente naturale molto efficace ai fini della luminosità della pelle è senza dubbio la carota. Essa, infatti, non aiuta solo ad abbronzarsi più facilmente ma anche a rendere la pelle più trasparente e bella. Realizza una maschera viso fai da te con 2 o 3 carote ridotte in poltiglia, cui aggiungere un cucchiaio di yogurt magro bianco. Lascia in posa per circa 20 minuti per poi risciacquare il viso.

La papaya come peeling per un viso riposato e luminoso

papaya viso riposato e luminoso

Un altro modo immediato per rendere la pelle più luminosa è adoperare la polpa di papaya come peeling viso. Strofina la polpa matura di una papaya su tutto il viso, effettuando dei leggeri movimenti circolari; lascia asciugare il tutto e poi procedi alla detersione con acqua fredda – utile per rendere il viso più compatto e tonico – per asciugare, infine, con un panno in mussola o comunque molto morbido.