Viso gonfio e occhiaie? 5 regole di prevenzione

Vi svegliate spesso con il viso gonfio e due occhiaie degne del conte Dracula? Ecco cinque regole di prevenzione da osservare quotidianamente.

Viso gonfio e occhiaie? 5 regole di prevenzione

Quante volte vi è capitato di svegliarvi con il viso gonfio e due occhiaie da paura? Nelle stagioni calde potete sempre mettere un bel paio di occhiali da sole, per lo meno coprirete i solchi sotto gli occhi! Ma in autunno e in inverno, quando gli occhiali scuri sono fuori luogo e neanche il trucco riesce a venirvi incontro, forse è il caso di mettere in partica alcune regole di prevenzione! E’ proprio il caso di dire: prevenire è meglio che coprire!

Ecco allora 5 regole da osservare per ridurre al minimo gonfiore del viso e occhiaie:

  • 1) Bere tanta acqua: almeno un litro e mezzo al giorno, anche sotto forma di tè o altri infusi. Nelle erboristerie trovate i preparati per delle tisane adatte a ridurre il gonfiore. Cosa c’è di meglio?
  • 2) Dormire bene e il giusto numero di ore. Ognuno di noi, per recuperare le energie perse durante il giorno, ha bisogno di dormire un determinato numero di ore. Dormire troppo o troppo poco non farà certo bene al vostro viso, che in entrambi i casi apparirà gonfio ed emaciato. Cercate quindi di capire di quante ore di sonno avete bisogno e di andare a letto e svegliarvi sempre alla stessa ora.
  • 3) Limitate il consumo di alcol e nicotina. Fumo di tabacco e alcolici sono nemici della pelle: gonfiano il viso e limitano la circolazione del sangue, favorendo la comparsa di borse e occhiaie sotto gli occhi.
  • 4) Dormite in una stanza ben areata e fresca. La vostra pelle ha bisogno di respirare, anche durante la notte!
  • 5) Nutrire la pelle con integratori a base di vite, ginko, mirtillo o anans. Chiedete aiuto a un’erborista esperto: certamente vi saprà consigliare il prodotto più adatto a voi.

Parole di Lucrezio.Bove