Viso, combattere il doppio mento

La formazione del doppio mento è legata a diversi fattori che possono sommarsi tra loro: rilasciamento cutaneo e muscolare a livello del contorno del viso e della gola, accumulo di grasso, ritenzione di liquidi. Si può intervenire cercando di ridurre il problema con un programma che associ trattamenti di bellezza locali a un programma intensivo di esercizi specifici di tonificazione.

Il doppio mento non è un tipico problema femminile, colpisce indistintamente uomini e donne, grassi e magri, certo qualche chiletto in più ed è più facile che si manifesti. Purtroppo non basta una semplice crema e spesso prevenirlo è molto complicato perché dipende in parte dai lineamenti del viso. Come fare? Non possiamo vivere con il mento in avanti tirando il collo preoccupate che una piccola salamella di ciccia possa spuntare in ogni momento (e soprattutto in ogni foto). Vediamo insieme come tonificare questa zona. E fatemi sapere se avete ottenuto dei risultati.

Esistono degli impacchi tonificanti, come certi decotti a base di erbe drenanti. Chiedete all’erboristeria più vicina per la scelta delle erbe, per evitare anche spiacevoli allergie. Se il doppio mento è legato a un accumulo di grasso, l’ideale è applicare localmente, con un massaggio che rimodelli con i contorni del viso, una noce di crema a base di centella asiatica, miscelata con una goccia di olio essenziale di petitgrain.
 
Infine ci sono degli esercizi per rafforzare la muscolatura del viso. Sollevate la testa e aprite la bocca come per mordere una mela che pende dal ramo di un albero. Aumentare progressivamente la tensione dei muscoli del collo, contando mentalmente fino a dieci. Un altro potrebbe essere: spingete la lingua contro il centro del palato aumentando progressivamente la tensione muscolare, contando mentalmente fino a cinque.