Violenza sulle donne: le frasi più belle per combatterla

La violenza sulle donne è un fenomeno brutale e vergognoso che si combatte anche con le frasi. Ecco le più belle.

Pubblicato da Domenico Giampetruzzi Lunedì 4 luglio 2016

Violenza sulle donne: le frasi più belle per combatterla

La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani. La violenza di genere perpetrata dagli uomini ai danni delle donne e delle bambine può causare una serie di conseguenze: fisiche (lesioni addominali, lividi e frustate, sindromi da dolore cronico, disabilità. ecc.), sessuali e riproduttive (disturbi ginecologici, sterilità, malattie a trasmissione sessuale, aborto in condizioni di rischio ecc.), psicologiche e comportamentali (abuso di alcool e droghe, depressione e ansia, disturbo da stress post-traumatico, disturbi psicosomatici, ecc.) e purtroppo conseguenze mortali. L’Assemblea dell’Onu ha designato il 25 novembre come “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in cui si organizzano in tutto il mondo attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno. Ecco le frasi più belle per combatterlo.

Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.
Simone de Beauvoir

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.
John Lennon

Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una donna.
William Shakespeare

La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone.
Papa Giovanni Paolo II

I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano. Lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità. Il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità.
Kofi Hannam

GUARDA I DATI SULLA VIOLENZA SULLE DONNE IN ITALIA

Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.
Èlie Wiesel

C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé… Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola.
Marilyn Monroe

Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono e terrorizzano le donne si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato.
Eve Ensler

Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo e violento.
Michela Marzano

La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri.
Helga Schneider

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.
Isaac Asimov

La violenza è una mancanza di vocabolario.
Gilles Vigneault

SCOPRI QUALI SONO I SEGNALI DELL’UOMO VIOLENTO

La violenza è semplice. Le alternative alla violenza sono complesse.
Friedrich Hacker

La nonviolenza distingue l’uomo dalla bestia.
Mahatma Gandhi

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
Kofi Annan

Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, è l’indifferenza dei buoni.
Martin Luther King

Soltanto i deboli commettono crimini: chi è potente e chi è felice non ne ha bisogno.
Voltaire

VIOLENZA SULLE DONNE, ECCO I NUMERI E LE ISTITUZIONI PER CHIEDERE AIUTO

Vedi anche: