Vincere il diabete con l'atletica leggera

Una gara per divertirsi, ma anche per prevenire e combattere il diabete. Si svolgerà settimana prossima a Tirrenia e sono già molti i partecipanti.

Vincere il diabete con l’atletica leggera

Lottare contro il diabete attraverso lo sport. Non è la prima volta che segnaliamo iniziative interessanti su questo tema. Il prossimo weekend, quello del 10 e dell’11 settembre a Tirrenia, si svolgerà a “Diatletica Primo meeting nazionale di atletica leggera per vincere insieme il diabete“. Per adesso gli iscritti alla competizione sono già 84 atleti. Tutti i partecipanti soffrono di diabete di tipo I e la gara si svolgerà secondo le regole ufficiali dello sport agonistico, cimentandosi in sette discipline dell’atletica leggera.

Quali sono queste discipline? Si va dalla velocità al mezzo fondo, dal salto in lungo al lancio del peso. Questo appuntamento è davvero molto importante perché permetterà di mettere in evidenza un nuovo ruolo del diabetologo: allenatore in grado di fornire le indicazioni migliori per tenere sotto controllo la glicemia, bilanciando alimentazione, terapia medica e impegno sportivo.
 
Avere il diabete non deve significare vivere da malati: si può condurre una vita normale, facendo sport anche a buoni livelli. È molto importante passare questo messaggio e favorire anche una cultura del “diabete”. Durante la premiazione, saranno presenti anche Maurizio Checcucci, argento ai Campionati europei di Barcellona 2010 con il nuovo primato italiano nella staffetta 4×100, e Anna Bongiorni, bronzo ai Giochi olimpici giovanili di Singapore 2010 nella staffetta europea. Sarà una bella e sana festa.