Viaggio in Mozambico fai da te: consigli, cosa vedere e vaccini

Se desiderate scoprire l'Africa e, nello specifico, fare un viaggio in Mozambico, probabilmente, vi starete chiedendo cosa vedere, dove andare e, forse, anche quali sono i vaccini che servono per giungere nel Paese. Ci sono villaggi, città, mare, spiagge, laghi, fiumi, montagne, boschi e molto altro ancora da visitare e scoprire per delle vacanze indimenticabili. Ecco alcuni utili consigli in merito.

Viaggio in Mozambico fai da te: consigli, cosa vedere e vaccini

Siete in cerca di consigli per un viaggio in Mozambico fai da te? Cosa vedere? Quali vaccini servono? Il Mozambico è un Paese che ha vissuto una terribile guerra civile, che ha decimato vite umane e animali e lasciato distrutte molte delle sue infrastrutture, lasciando disperse anche milioni di mine antiuomo sul territorio. Anche il clima non è stato clemente in questo angolo del mondo, spesso vittima di cicloni e mareggiate. In Mozambico, ci sono villaggi, città, mare, spiagge, laghi, fiumi, montagne, boschi e molto altro ancora, per trascorrere delle vacanze indimenticabili. Oggi, il Mozambico vuole gettarsi il passato alle spalle e la ricostruzione del Paese ha preso il via, anche grazie agli accordi di pace del 1992: per questa ragione, è possibile viaggiare e visitare con una certa sicurezza alcuni luoghi, grazie agli aiuti della comunità internazionale e alla voglia di cambiamento della popolazione locale Quando andare, quindi? Quali vaccinazioni servono per andare in Mozambico? Ecco cosa vedere e alcuni utili consigli per dei viaggi in Mozambico indimenticabili.

Cosa vedere in Mozambico

Mozambico natura

Potreste trascorrere le vostre vacanze in Messico e fare dei viaggi in Sud America, oppure visitare la Croazia e molte altre parti del mondo, ma perché non scoprire l’Africa? Il Mozambico offre numerose attrattive, il che lo rende una nuova meta emergente dell’Africa: ci sono, ad esempio, siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, bellissime spiagge e mare, paesaggi mozzafiato e una caratteristica architettura di tipo coloniale nelle città.
A Nampula, Maputo e Pemba, potrete cercare alcuni dei bellissimi oggetti di artigianato, così da aiutare la popolazione locale e la sua economia a risalire.
Ma cosa vedere in Mozambico? Ci sono circa 2500 chilometri di coste con spiagge e incantevoli arcipelaghi. Per quanto riguarda l’entroterra, questo è un po’ più arido, ma non mancano boschi, montagne – come i Monti Chimanimani, al confine con lo Zimbabwe – e una biodiversità davvero varia. Qualche esempio? Sempre a Nampula, potrete ammirare alti rilievi di granito; a Nord-Ovest, troverete il lago Niassa; nella parte centrale del Paese, da non perdere è il fiume Zambesi; mentre, il fiume Rovuma si trova al confine con la Tanzania.
Parlando delle città, invece, Ilha de Moçambique vi rapirà: si tratta di una città fantasma, ma in cui potrete trovare alcuni pescatori, così da entrare in contatto con le culture della costa orientale dell’Africa. Makuti è ricca di vicoli, capanne con tetti di paglia e altre particolarità del luogo. Cidade de Pedra si trova a Nord dell’isola e vanta vie acciottolate e ampie piazze con chiese ed edifici caratteristici. Da non dimenticare, poi, la capitale, Maputo, dallo stile coloniale.
In Mozambico, non mancano i villaggi da ammirare, ma non dimenticate anche di nuotare tra le acque turchesi dell’arcipelago di Bazaruto – circondati da pesci dai mille colori – visitare il Parco Nazionale di Gorongosa – e avvistare, così, uccellini, leoni o elefanti – e camminare sulle spiagge bianche, quasi del tutto deserte, di gran parte del Paese.

I consigli per il viaggio

Mozambico mare

Quando andare in Mozambico per delle vacanze al mare? Il periodo migliore per visitare il Paese, andare al mare e avvistare gli animali selvatici di grossa taglia è quello che va da giugno a settembre, perché non è ancora presente il gran caldo caratteristico del luogo: è, infatti, in questo periodo che le piogge e le temperature diminuiscono, con un aumento della temperatura. Se vi interessa il birdwatching, invece, il periodo ideale è quello che va da novembre a dicembre.
Siete in cerca di altri consigli per un viaggio in Mozambico? Per quanto riguarda la documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese, vi serviranno il passaporto – con validità residua di almeno sei mesi e con almeno due pagine in bianco – e il visto di ingresso da richiedere all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma, prima della partenza.
Sono, poi, accettate le carte di credito in molti alberghi, centri commerciali e ristoranti, ma il consiglio è quello di portare con sé una sufficiente quantità di denaro contante in euro o dollari USA da cambiare in valuta locale, presso uffici di cambio e banche. È, ad ogni modo, proibita l’importazione e l’esportazione di denaro contante che superi i 5.000,00 USD, nonché l’importazione di piante, profumi che eccedano i 500 millilitri e 20 pacchetti di sigarette. Una volta giunti nel Paese, le autorità doganali potrebbero perquisire i bagagli.

I vaccini per andare in Mozambico

Donne in Mozambico

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per andare in Mozambico? Non ci sono vaccini obbligatori particolari per giungere nel Paese, tranne in un caso: vi servirà il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla, per chi ha più di un anno e proviene – o ha transitato – da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Infine, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprire alcuni dei luoghi più belli del Mozambico.

Parole di Elena Arrisico