Viaggi: sport e divertimento nella natura con i bambini

Per le gite fuori porta con la famiglia un'ottima alternativa è il Parco Avventura di Bergamo che propone percorsi di camminate sugli alberi molto divertenti e stimolanti per tutta la famiglia. Nel cuore della Val Imagna in un parco naturale nel pieno rispetto dell'ambiente

Viaggi: sport e divertimento nella natura con i bambini

Foto di ER_09/Shutterstock.com

Le scuole finiscono presto e ogni volta i genitori hanno lo stesso problema: come tenere impegnati i bambini? Le idee sono moltissime ma spesso sono più adatte agli adulti che ai bimbi. Tolti i centri estivi, le giornate in piscina, le gite in bicicletta non si fanno grandi cose. Ecco che vi veniamo in aiuto con una proposta molto carina che ho avuto modo di vivere in prima persona proprio ieri. Sono stata una giornata (anche fortunata con il tempo!) nel Parco Avventura di Bergamo. Pochi minuti da Milano ma idealmente molto distante dal caos e dallo smog della città.

Il Parco Avventura di Bergamo, che si trova in località Roncola nel cuore della Valle Imagna, è un luogo davvero molto intrigante. Si tratta di un paradiso naturale che offre la possibilità di vivere l’emozione di camminare sugli alberi. Un pò stile Indiana Jones un pò Tarzan, il parco offre percorsi di abilità sospesi tra gli alberi di faggio. La cosa interessante è che tutto avviene nel completo rispetto della salute degli alberi e naturalmente dell’ambiente circostante.
I sette percorsi sono adatti agli adulti ma anche ai bambini. Sono infatti diversi i livelli di impegno e di difficoltà e comunque la professionalità del personale del parco è una garanzia di sicurezza per tutti. Camminare sui tronchi sospesi e dondolanti sugli alberi, percorrere delle passerelle in legno o in rete, lanciarsi con la carrucola tra un albero e l’altro, arrampicarsi su una parete in rete. Le emozioni da vivere sono moltissime e soprattutto adatte a tutte le età.
Per i bambini più piccoli è disponibile il percorso Pulcini per chi è alto meno di 110 centimetri. Per i bimbi più grandi ci sono i percorsi Junior divisi tra giallo (facile e con 11 piattaforme), azzurro (media difficoltà e 10 piattaforme) e marrone (più difficoltoso e con 11 piattaforme).
E naturalmente esistono i percorsi Avanzati per gli adulti: Top Verde di media difficoltà con 12 piattaforme; Top Blu medio-difficile con 17 piattaforme; Top Rosso difficile e intenso con 8 piattaforme.
Divertimento per tutti da marzo a ottobre. Il parco, che si estende su una superficie di 6 mila metri quadrati, si presta ad una giornata in famiglia in mezzo alla natura: attività fisica, prove di abilità, adrenalina e poi un pò di relax nelle aree pic nic nel bosco.
Che ne dite? Io mi sono divertita un sacco. Un’ottima alternativa ai weekend in città in una delle valli più belle del Nord Italia che entusiasmerà i vostri bambini e tutta la famiglia.
Prezzi: Percorso Pulcini da 4 euro; Percorsi junior da 8 euro; Percorsi Top da 10 euro.
Info: www.parcoavventurabergamo.it
Foto da Ufficio Stampa

Parole di Assunta Corbo