Viaggi: il gran tour del vino di Evinia.it

Viaggi: il gran tour del vino di Evinia.it

Pixabay

Immaginate un viaggio sulla scia dei viaggiatori dell’Ottocento, alla scoperta dei luoghi di produzione del Nettare di Bacco con visite in cantina e degustazioni e la possibilità di soggiornare in alcune strutture. E’ la proposta di Evinia.it, l’unico retail store virtuale che consente l’acquisto di particolari etichette ma non solo, anche una vacanza del gusto. Si parte dal prodotto e si scopre il territorio. E’ il punto focale del gran tour del vino.

Sono molte le aziende proposte da Evinia.it. Bastano davvero pochi click per scoprire indirizzi esclusivi e particolari e prenotare la propria visita. Le degustazioni nelle cantine partono da 12 euro a persona.
In Piemonte spicca la Tenuta Marchesa, monumento nazionale, tra il Monferrato, le colline dell’Oltrepo e le Alpi Marittime. Oltre alla degustazione delle migliori bottiglie, in questo splendido luogo si può visitare il giardino di frutta ed erbe aromatiche, il giardino all’italiana, la cappella, la limonaia.

Passando alla Toscana, si può far tappa a Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti. Racchiude in un castello dell´XI secolo le cantine nelle quali invecchia il suo Chianti Classico dal sapore armonico. Ma non vanno dimenticate Villa Cusona, San Gimignano, sede storica dell’azienda Tenute Guicciardini Strozzi.
In Centro Italia è disponibile l’Azienda Mazzioti, vicino al Lago di Bolsena, con una superficie complessiva di oltre 100 ettari coltivati a vitigno, dove assaggiare i bianchi Chardonnay, Grechetto, Malvasia o i rossi Merlot, Sangiovese, Montepulciano. Ma anche la Tenuta Pietra Porzia a Frascati si può anche visitare l’antica grotta-cantina scavata nel tufo in epoca romana oltre che la cantina moderna e il frantoio.
E poi andiamo al Sud con la Masseria del Feudo di Caltanissetta in Siciliache racchiude la storia e la tradizione di quattro generazioni e ovunque il profumo di mosto misto al mirto selvatico.
Molte di queste cantine e aziende offrono anche la possibilità di soggiornare, a contatto con la natura, immersi nella storia e in strutture di grande fascino. Consultate il portale per avere informazioni: www.evinia.it

Parole di Assunta Corbo