Viaggi: hotel 4 stelle a prezzi convenienti

L’Hotel Price Index, l’analisi periodica condotta da Hotels.com del Gruppo Expedia, ha condotto una ricerca sull'andamento dei prezzi nelle camere d'albergo. Una fantastico risultato per gli appassionati di viaggio: nella prima metà del 2009 c'è stata una riduzione del 17% a livello mondiale e del 16% a livello europeo sul costo medio. Segno che possiamo soggiornare negli hotel 4 stelle anche a prezzi molto convenienti.

Viaggi: hotel 4 stelle a prezzi convenienti

Pixabay

L’Hotel Price Index, l’analisi periodica condotta da Hotels.com del Gruppo Expedia, ha condotto una ricerca sull’andamento dei prezzi nelle camere d’albergo. Una fantastico risultato per gli appassionati di viaggio: nella prima metà del 2009 c’è stata una riduzione del 17% a livello mondiale e del 16% a livello europeo sul costo medio. Segno che possiamo soggiornare negli hotel 4 stelle anche a prezzi molto convenienti.

Hotels.com, grazie all’analisi effettuata su oltre 78.000 strutture in tutto il mondo, ha selezionato le città in cui è possibile soggiornare in hotel 4 stelle spendendo circa 10 euro in più rispetto alle tariffe dei 3 stelle nella stessa zona.
La meravigliosa Roma è una di queste città. Nei primi sei mesi dell’anno i turisti hanno speso in media nella capitale 110 euro per notte per un hotel 4 stelle, 100 per un 3 stelle. Tra le opportunità che si possono trovare a Roma, figurano l’ Hotel Sain Paul 4*, a 10 minuti dall’imponente basilica di San Paolo Fuori Le Mura, che offre camere a partire da 79 euro; o il Grand Hotel Palazzo Carpegna 4*, che offre una doppia a 110 euro.
Ma la città in cui la differenza di costo tra un 3 stelle e un 4 stelle è inferiore in assoluto è Edimburgo, che con soli 6 euro in più consente di soggiornare in hotel come il lussuoso Apex Waterloo Place Hotel 4*, che offre una doppia a 101 euro a notte.
Barcellona, Dublino, Budapest e Monaco sono le altre città che, secondo l’indagine di Hotels.com, offrono un vantaggioso upgrade con una maggiorazione media di 10 euro. La capitale ungherese è anche la meta, considerando le città turistiche più importanti, in cui gli hotel a 4 stelle hanno il prezzo più basso: per soggiornare a Budapest nei primi sei mesi di quest’anno i turisti hanno speso in media 67 euro a notte negli hotel di questa categoria; chi ha in mente di visitare la “perla” dell’est non troverà momento migliore. Hotels.com suggerisce il Novotel Budapest Centrum 4* a 78 euro e il Danubius Grand Hotel Margitsziget 4* a partire da 59 euro.
Tra le città in cui gli hotel 4 stelle hanno i prezzi più bassi al mondo Hotels.com segnala anche Cape Town e Praga: per soggiornare in entrambe le città i turisti hanno speso, nei primi sei mesi dell’anno, 74 euro a notte. Considerando le mete turistiche principali, Pisa è la città in Italia che offre il miglio prezzo per un soggiorno in 4 stelle; qui, nei primi sei mesi dell’anno, una camera in hotel di questa categoria è costata in media 84 euro.

Parole di Assunta Corbo