Viaggi e Sport: in Alta Pusteria sulla neve

La neve sta ormai conquistando le vette italiane. In Alta Pusteria si possono organizzare soggiorni all’insegna della neve e del divertimento pensando alle prossime vacanze natalizie. Sci ma anche discese in slittino anche in notturna, escursioni con le racchette da neve, passeggiate

Viaggi e Sport: in Alta Pusteria sulla neve

Pixabay

La neve sta ormai conquistando le vette italiane. In Alta Pusteria si possono organizzare soggiorni all’insegna della neve e del divertimento pensando alle prossime vacanze natalizie. Sci ma anche discese in slittino anche in notturna, escursioni con le racchette da neve, passeggiate.

Ecco alcune proposte da prendere seriamente in considerazione per i prossimi weekend d’inverno. Un viaggio all’insegna dello sport nella nostra bella Italia.


IN SLITTINO SOTTO LE STELLE

Per una veduta suggestiva e romantica dell’Alta Pusteria e delle sue cime innevate, vale la pena provare l’ebbrezza di una slittata sotto le stelle. Per i nottambuli appassionati di slittino la Croda Rossa di Sesto, a 1.920 m, è fra le piste più famose. Lunga 5 km, parte dalla stazione a monte della cabinovia e, attraverso il bosco innevato e la zona Signaue, raggiunge la stazione a valle ai Bagni di Moso (corsa singola: 5,60 euro). Più breve, raggiungibile facilmente con la seggiovia, la pista Baranci di San Candido è una delle più amate dell’Alto Adige (corsa singola: 5,60 euro). La prima è aperta da Natale tutti i giovedì dalle 20:00 alle 22:00, la seconda per quattro serate durante la stagione invernale. Verifica le date su www.baranci.com! Un piacere che si rinnova anche durante il giorno su tutte le sette piste riservate allo slittino dell’Alta Pusteria, apprezzate a tutte le età.


ESCURSIONI CON LE CIASPOLE

Divertimento assicurato anche con le racchette da neve, alla scoperta di luoghi da sogno immersi nella natura incontaminata delle Dolomiti di Sesto e delle Dolomiti di Braies! Che si decida di raggiungere le cime riservate agli alpinisti, o godersi i sentieri – tutte le Associazioni Turistiche dell’Alta Pusteria organizzano bellissime escursioni guidate – le ciaspole consentono di vivere la bellezza dell’inverno nel più assoluto silenzio, rotto solamente dallo scricchiolio dei passi sulla neve.
Per chi invece ama passeggiare, in Alta Pusteria ci sono sentieri battuti tutto l’inverno, adatti a rilassanti passeggiate o brevi escursioni. Un esempio? In 1,5 h di cammino dalla Croda Rossa, attraverso la malga Schellab, si raggiunge il Passo Monte Croce.
HUSKY AI NASTRI DI PARTENZA
Anche quest’anno l’Alta Pusteria ospita tre gare dell’Alpen Trail www.alpentrail.com, competizione internazionale di cani da slitta di media distanza fra le più importanti in Europa: centinaia di husky, guidati da preparati musher, si contendono la vittoria su un percorso a 6 tappe di 300 km da Lü in Val Müstair a Sesto fra il 16 e il 23 gennaio 2010.
I prezzi dei soggiorni variano da 43 a 103 euro a persona al giorno a seconda del periodo e della categoria di hotel scelta. Informazioni dettagliate le trovate sul sito www.altapusteria.info.

Parole di Assunta Corbo