Capi in velluto: la tendenza moda dell'inverno 2023

Niente è più elegante di un abito in velluto. Soprattutto per la stagione autunno-inverno, che lo vede protagonista tra le tendenze moda del momento

Capi in velluto: la tendenza moda dell’inverno 2023

Capi in velluto: la tendenza moda dell'inverno 2023 - Foto sito Patrizia Pepe

Non passa mai di moda il velluto, che anche quest’anno è uno dei protagonisti della moda invernale. Elegante e senza tempo, tra le caratteristiche principali di questo tessuto cangiante c’è quella di risultare particolarmente profondo e accattivante. Proprio per questo il velluto viene spesso scelto per serate speciali ed estremamente eleganti.

Quando si pensa a come vestirsi a capodanno, un vestito di velluto è decisamente tra le opzioni, magari ispirato ai modelli della moda minimalista di Dior, con piume sui bordi delle maniche.

Le mille sfumature del velluto

vestito velluto
Capi in velluto: la tendenza moda dell’inverno 2023 – Foto sito Saint Laurent

Perfetto per la stagione fredda grazie alla sua capacità di tenere caldo, il velluto è adatto ad abiti, gonne, giacche o pantaloni. La sua versione più elegante è il velluto pettinato, tradizionalmente ricavato dalla seta; quella più casual e sportiva è il velluto a coste o costine: dal gusto vintage anni ’70. Patrizia Pepe propone un tailleur, giacca e pantalone, in velluto martellato con scollo morbido e cintura in vita. Da indossare a pelle, per un risvolto sexy e femminile.

Tanti i colori proposti per gli abiti in velluto, dal blu oltremare al bordeaux al verde scuro, il velluto è proposto anche in colori moda particolari e luminosi. Alcuni esempi sono il giallo ocra e il dorato, oppure l’argento o il grigio ghiaccio. Non tramonta mai il classico abito nero in velluto, come ad esempio quello proposto da Saint Laurent, corto e con lo scollo a V e i polsini con ruche.

Parole di Serena De Iaco