Vestiti fai da te: come realizzare un abito romantico

Tra le cose più divertenti da realizzare con la tecnica del fai da te figurano i vestiti che poi indossiamo. Ecco qualche consiglio su come fare un abito tubino in cotone da indossare per ogni occasione durante questa estate

Vestiti fai da te: come realizzare un abito romantico

Un tubino è per sempre. Il modello più amato dalle donne in fatto di abiti è senza alcun dubbio il tubino. Un abito che si presta ad ogni occasione, che si adatta ai look più diversi e che è molto facile anche da realizzare con le proprie mani. Il trend dei vestiti fai da te continua. Molte ragazze amano fare i propri abiti con un po’ di creatività partendo da un modello base. Per tutte le amanti di questa pratica abbiamo trovato un tubino da realizzare facilmente seguendo pochi consigli. In questo modo avrete un abito nuovo da mettere in valigia prima di partire per le vacanze di questa estate 2010.

Con i cartamodelli diventa molto facile realizzare un vestito fai da te.
Abbiamo visto qualche giorno fa un sito dove acquistarli per fare pantaloni, gonne, abiti, top e camice. Ora invece vi proponiamo un cartamodello per realizzare un abito tubino dalle atmosfere romantiche. 
 

Il materiale che vi occorre è il seguente 
 

  • 100 cm di tela bianca di cotone
  • 20 cm di raso doppio 100% seta in rosso
  • 20 cm di raso doppio 100% seta in nero
  • 20 cm di raso doppio 100% seta in turchese
  • 20 cm di raso doppio 100% seta in grigio
  • 50 cm di fodera in tinta
  • 400 cm di passamaneria marrone

 
 

Passiamo ora al progetto vero e proprio. Dopo aver tagliato la stoffa seguendo il carta modello (che trovate qui), cucite il centro dietro della gonna e montate le pieghe sul davanti. Unite le pinces superiori e unite il davanti del corpino al dietro cucendo sul fianco. 
 

Quindi cucite il corpino alla gonna e sovrapponete alla cucitura la passamaneria. Insaccate il corpino nella fodera che avrete realizzato seguendo lo stesso cartamodello del corpino. Orlate la gonna e rifinitela con la passamaneria. 
 

A questo punto doppiate le forme geometriche come triangoli dalla base di 6 cm e l’altezza di 8 cm e rettangoli con 3X6 cm. Cucitele, rivoltatele e stirateli. Infine appoggiatele lungo lo scollo fissandole con punti a mano. 
 

Il vostro vestito fai da te è completo!

Parole di Assunta Corbo