Vestiti di Carnevale fai da te: come realizzare il costume da Arlecchino

Un allegro costume di Arlecchino fatto in casa con le tue mani: segui tutti i consigli pratici per fare un bel lavoretto e otterrai con il minimo della spesa il tuo bel vestito per Carnevale

Vestiti di Carnevale fai da te: come realizzare il costume da Arlecchino

Volete creare un costume da Arlecchino fai da te? Per questo Carnevale mettete in pratica le vostre nozioni di cucito e confezionate voi stesse il vestito che indosserete. Seguite questi semplici consigli per fare un buon lavoro. Materiale necessario: procuratevi una maglietta a maniche lunghe e un pantalone in tinta bianchi, dei rombi di stoffa colorati, macchina da cucire (oppure ago e filo), forbici, colla per tessuti, corda nera, tulle bianco, un cappello, un bastone nero (tipo manganello), se volete fare le cose per bene, anche una maschera nera con naso a becco e delle scarpe a punta nere.

Come procedere

Innanzitutto dovrete stirare molto bene sia la maglietta che i pantaloni bianchi dato che dovremo applicarci i rombi e se la superficie sarà più che liscia, eviteremo il formarsi di imperfezioni. Inoltre mi raccomando di utilizzare colori molto sgargianti per ottenere un effetto migliore. Per ritagliare i rombi fate le cose per bene: utilizzate un cartamodello di cartone in modo da poterli fare tutti uguali (3 o 4 centimetri di lato sarà perfetto ma se non avete voglia di metterci troppo tempo potrete aumentarne la dimensione).

L’ideale sarebbe realizzare un cartamodello della maglietta e dei pantaloni, in modo da sapere quanti rombi utilizzare. Partite quindi dal basso del capo (pantaloni e maglietta), cucendo uno ad uno i vari ritagli. Fate molto attenzione all’accostamento dei colori che non deve essere casuale, bensì deve seguire una sequenza di colori oppure dovete comunque fare in modo che siano casuali ma al tempo stesso non ci siano rombi dello stesso colore adiacenti tra loro.

Vicino al collo della maglia applicateci quindi del tulle bianco, creando un colletto così come anche i polsini, mentre basterà della semplice corda nera per la cintura. E il nostro costume di carnevale è finito e pronto per essere indossato!
Se non vi ha soddisfatto e volete qualcosa di più semplice e che non deve essere cucito a mano, date uno sguardo al nostro articolo di approfondimento, che raccoglie tante idee economiche e originali per vestirsi a Carnevale per fare centro.

Parole di Ryan86