Di Maria Rosaria De Benedictis | Mercoledì 2 maggio 2018
Con l’arrivo della Primavera/Estate 2018, i vestiti corti sono protagonisti di primo piano, ma quali sono le tendenze più fashion da tenere a mente? Tantissimi i minidress che popolano le collezioni di piccoli e grandi marchi di moda, dai modelli con scollo Bardot che lascia in vista le spalle a quelli con arricciature e volants decorativi, dagli abiti corti a fiori a quelli a pois e a righe. Scopriamo insieme quali sono gli abiti corti must have della Primavera/Estate 2018.
I vestiti corti a fiori
Se da una parte i vestiti lunghi e lunghissimi sono i più adatti per realizzare look raffinati e boho-chic, i modelli corti sono i capi must have per chi ama uno stile più sbarazzino e brioso. Primo piano quest’anno sui vestiti corti a fiori, dai modelli con fantasie in toni pastello a quelli con stampe tapestry dall’ispirazione retrò, in forme plissettate, a tubino e a tunica in stile anni ’60.
I vestiti corti a pois
Sicuramente vi sarete accorte che i pois sono quest’anno il trend numero uno della stagione calda e di certo non potevano mancare lungo gli abiti più belli firmati dalle griffe più amate. Mango premia abiti a pois con scollature generose, Pimkie punta su modelli più svasati con arricciature, Stradivarius su chemisier e vestiti ariosi sempre nel più classico black & white.
Gli abiti corti a righe
Ai modelli a pois si alternano poi quelli a righe, un altro dei diktat che dalle passerelle è arrivato anche ai marchi low cost più amati. Se avete un fisico curvy premiate le righe verticali, perfette per snellire la figura; viceversa, per i fisici più lineari sono più indicati i vestiti con righe orizzontali, in pieno stile navy.
I vestiti corti chemisier
E che dire dei vestiti corti chemisier? Gli abiti con bottoni frontali ispirati nella forma proprio a delle camicie, come vi suggerisce il nome, sono il cuore di tutte le collezioni estive più attente ai trend di stagione. Nella collezione Luisa Spagnoli Primavera/Estate 2018 ne troverete in forme più eleganti da giorno e da cocktail, nelle collezioni di brand più legati a uno stile giovanile compaiono invece chemisier corti asimmetrici, di jeans, con scolli e dettagli decorativi più sbarazzini.
I vestiti corti con scollo Bardot
L’estate 2018 vede gli abiti con spalle scoperte dominare la scena, modelli ispirati a quelli indossati da Brigitte Bardot negli anni ’60. Da Valentino a Blugirl, da Zara a H&M, da Motivi a Terranova, nessuno resiste al trend di stagione.
Gli abiti con ruches e volants
Ultimo ma non meno importante il trend degli abiti con ruches e volants decorativi, arricciature e plissettature lungo lo scollo, le maniche e il corpetto che in questa stagione sono il trend più cool. Come fare a resistere?
Parole di Maria Rosaria De Benedictis
Maria Rosaria De Benedictis è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di moda, abbigliamento, accessori.