Verdure, quali sono quelle meno caloriche?

Il cardo, le rape o il topinambur sono tutte verdure antiche, poco utilizzate dalle nuove generazioni, ma davvero ideali per la dieta, perché buone e con poche calorie

Verdure, quali sono quelle meno caloriche?

Le verdure sono sicuramente il prodotto migliore per ingrassare e per mantenersi in forma. È vero però che è possibile scegliere, anche tra questi alimenti, quelli meno calorici. Le verdure più salutari sono quelle più antiche, che le nuove generazioni conoscono poco, come le rape (nella foto), ma che molti supermercati stanno riproponendo. Sono ricche di minerali e di vitamine, per questo motivo svolgono azione antiossidante.

Ma quali sono? La rapa, per esempio, contiene sono 19 calorie per 100 grammi e per questa caratteristica è davvero perfetta da introdurre in una dieta dimagrante. Esiste poi il sedano rapa, che si tratta di una radice a tubero. In questo caso, abbiamo 22 per 100 grammi. Attenzione ai condimenti. Vi consiglio di provarli in abbinamento con la maionese Dukan.
 
Un’altra verdura è il topinambur, da molti sconosciuto. È simile a una patata, ma il sapore ricorda il carciofo. È ricchissimo di sali minerali e aiuta il transito intestinale. Le calorie? Pochissime. 25 calorie per 100 grammi. Attenzione però perché ricco di carboidrati e di zuccheri.
 
Il cardo è un valido alleato per la linea e anche per contrastare la cellulite. È una sorta di comunissimo carciofo selvatico e fa dei fiori molto belli. Ci sono diversi tipi di cardo in natura, da quello spinoso a quello mariano, al cardo benedetto (che si usa per i liquori). Contiene sono 9 calorie per 100 grammi, perché è composto principalmente di acqua. Ecco spiegato perché sia così importante per migliorare la circolazione. La sua azione drenante è sfruttata in molti integratori.
 
Foto di Oanna C Dobson