Verdure, come dimagrire in modo facile

Le verdure sono importanti, ecco perché bisogna mangiarne sempre di più, per la salute e per dimagrire. Come? Ecco qualche consiglio.

Verdure, come dimagrire in modo facile

Le verdure sono fondamentali nella dieta, soprattutto se desiderate perdere qualche chilo. Una cosa però è sicura: non tutti le mangiano volentieri, soprattutto i bambini. Quindi come fare? Nasconderle, è la risposta. E lo suggerisce uno studio condotto alla Pennsylvania State University (USA), pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition. Quando dico nascondere, vuol dire inserire le verdure nei vostri piatti, magari nei sughi o nei ripieni, mitigandole.

Manipolare le ricette con verdure passate, con semplici piatti alternativi (per esempio il pane alle noci) può far aumentare il consumo della verdura, riducendo le calorie: lo studio ha evidenziato una diminuzione da 202 kcal e meno 357 kcal.
 
È tantissimo, perché se siete a dieta potrebbe già essere la soglia giusta per dimagrire. Le verdure toglievano spazio ad alimenti più calorici, senza che si avvertisse il bisogno di “rifarsi” in seguito.
 
“Le verdure si possono nascondere in tante preparazioni; per esempio nelle lasagne e nei cannelloni, al posto del tradizionale ragù o ripieno di carne, si possono usare spinaci, carciofi, zucchine. Lo stesso vale per polpette o crocchette: una parte della carne o delle patate può essere sostituita con carote, erbette, broccoli”, suggerisce lo chef Marco Ceriani. Mi raccomando alla cottura: lo abbiamo detto oggi parlando del pomodoro. Cucinarle in modo leggero permette di conservare le proprietà.