Vellutata di zucca e patate, ricetta light

La vellutata di zucca e patate è una ricetta light per preparare un ottimo piatto da "comfort food" perfetto per la stagione fredda.

Vellutata di zucca e patate, ricetta light

La vellutata di zucca e patate è una ricetta light per preparare un ottimo piatto da “comfort food” perfetto per la stagione fredda. Composta da ingredienti sani e genuini, questa ricetta è ottima non solo per una tranquilla cena casalinga, ma fa la sua bella figura anche se hai ospiti.

La zucca è un ortaggio che vanta diverse proprietà benefiche per l’organismo.
Innanzi tutto, la zucca è un alimento a basso contenuto calorico, di fatti 100gr di zucca corrispondono a 18cal.
La polpa è composta per il 90% di acqua, poi troviamo i carboidrati, le fibre alimentari, gli zuccheri e le proteine.
La zucca vanta una buona quantità di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamine K e J.
Grazie all’abbondante quantità di acqua, la zucca contiene molti sali minerali importanti come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.
La zucca deve il suo colore arancione acceso alla presenza di beta-carotene, una sostanza fondamentale per tutto il nostro organismo.
La zucca, oltre ad essere povera di calorie, è ricca di acqua, fibre, sali minerali e vitamine importanti e grazie a questo la zucca è un alimento perfetto per chi ha problemi di sovrappeso e soffre di costipazione e stitichezza.
L’alta presenza di vitamina A nella polpa della zucca la rende un alimento altamente antiossidante. L’azione che svolgono gli antiossidanti sono importanti per la nostra salute, in quanto rallentano l’invecchiamento cellulare sia internamente che esternamente. Devi sapere che 100gr di zucca contengono il 200% della razione giornaliera consigliata di vitamina A.
Invece il beta-carotene previene l’insorgere di diverse patologie come tumori, problemi all’apparato cardio-circolatorio e alla pelle.
Inoltre, da recenti studi è emerso come le sostanze nutritive della zucca siano in grado di contrastare il diabete.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 190

500gr di zucca
4 patate medie
1 cipolla
brodo vegetale q.b.
olio extravergine di oliva
un cucchiaio di formaggio cremoso a piacere

Preparazione

1. Sbuccia e taglia la zucca a pezzi grossolani.
2. Sbuccia e taglia le patate a cubetti.
3. Taglia finemente la cipolla e fai rosolare in una pentola con un filo di olio. Aggiungi la zucca e le patate e fai cuocere per 10min. aggiungendo il brodo fino a fine cottura.
4. Con un frullatore ad immersione frulla la verdura fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se troppo grumoso aggiungi del brodo. Correggi di sale e di pepe.
5. Servi la tua vellutata con un cucchiaio di formaggio cremoso fresco, un filo di olio e una spolverata di pepe.

Parole di Valentiname