Settimana bianca in Italia: le migliori destinazioni

Ecco dove andare in Italia per passare una settimana bianca all'insegna del relax. Luoghi ideali per la famiglia e per godersi la neve

Settimana bianca in Italia: le migliori destinazioni

Settimana bianca in Italia: le migliori destinazioni - Foto Pixabay/ lukasbieri

Se avete la fortuna di avere dei giorni di vacanza a disposizione, oppure un semplice week-end, l’ideale è godere di ciò che l’inverno ha da offrire. E cosa c’è di meglio della neve, soffice, candida e divertente. L’Italia offre diverse occasioni dove potere usufruire di splendidi paesaggi e perfetti luoghi dove poter riposare e poter andare per una settimana bianca da sogno.

Sono diversi i luoghi ideali e le location esclusive per una vacanza in montagna in Italia: la neve, la natura, le montagne, il calore di un camino acceso, un buon libro, del tè o una cioccolata calda. Il nostro Bel Paese non ha nulla da invidiare al resto del mondo e anche in questa circostanza è in prima linea, per quanto riguarda paesaggi e bellezze. Senza dimenticare la bellezza di queste località nel periodo natalizio dove si possono trovare tanti mercatini natalizi in Italia.

località Trentino Alto Adige
Settimana bianca in Italia: le migliori destinazioni – Foto Pinterest

Settimana bianca in Italia: Trentino-Alto Adige

Quando si pensa ad una settimana bianca, si pensa subito a nord dell’Italia. San Lorenzo di Sebato è un comune italiano in provincia di Bolzano, in Trentino-Alto Adige: a 1200 metri di altezza, tra i boschi, potreste trascorrere la vostra vacanza presso il San Lorenzo Mountain Lodge, dall’aspetto di un classico chalet di montagna con tutti i comfort necessari per la vostra permanenza.

Sempre in Trentino-Alto Adige, potreste scoprire Selva di Val Gardena; comune italiano in provincia di Bolzano: qui, potreste trascorrere il vostro week-end, tra pace e comfort, al Boutique Hotel Nives, che vi saprà offrire anche degli interessanti programmi riguardanti la natura, la cultura e non solo.

A San Cassiano, località turistica che si trova in Val Badia, in Trentino-Alto Adige – potreste soggiornare presso il Rosa Alpina Hotel & SPA, che vi saprà lasciare il ricordo di una vacanza indimenticabile, grazie ai servizi offerti e a ciò che la natura circostante vi regalerà con la sua magica atmosfera.

Settimana bianca in Italia: Veneto

Tra i luoghi top più conosciuti quando si pensa alla montagna c’è senza dubbio Cortina d’Ampezzo. Si tratta di un comune italiano, che si trova nella provincia di Belluno in Veneto: soprannominata la “regina delle Dolomiti”, è una location che non vi lascerà indifferenti; qui, potreste trascorrere le vostre vacanze, tra divertimento e relax, presso il Rosapetra SPA Resort, che vi offrirà delle camere piene di comfort e con vista su panorami mozzafiato come quelli delle Dolomiti.

località abruzzo
Settimana bianca in Italia: le migliori destinazioni – Foto Pinterest/ powder.com

Settimana bianca in Italia: Abruzzo

Una delle mete più ambite in inverno dagli amanti della neve e della montagna è l’Abruzzo. Se si sogna di trascorrere una settimana bianca da sogno, questa località offre diverse possibilità in base alla tipologia di vacanza che si vuole fare. È adatta per chi viaggia in coppia, in famiglia o con un gruppo di amici.

Due dei più famosi complessi sciistici del centro e del sud Italia sono Roccaraso e Pescasseroli. La prima è la più conosciuta, con un’area sciistica che si estende per 150 km e con percorsi di varia difficoltà, adatti quindi sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Ideale per famiglie con bambini che magari si recano per la prima volta sulla neve o semplicemente vogliono trascorrere un weekend in totale relax.

Pescasseroli è perfetta per sciare ma anche per praticare altre tipologie di attività invernali, come escursioni, trekking, passeggiate a cavallo o a piedi per ammirare dei panorami mozzafiato. Pescasseroli è perfetta per fare un giro tra i borghi antichi, specialmente durante il periodo di Natale.

Settimana bianca in Italia: Valle d’Aosta

Tra le regioni più attrezzate per una settimana bianca c’è la Valle d’Aosta. La regione conta ventotto stazioni sciistiche e oltre 800 chilometri di piste da discesa di varia difficoltà, con impianti di risalita moderni e snowparks attrezzati. Ciò che caratterizza più o meno tutti i comprensori in Val d’Aosta è, infatti, la possibilità di praticare molti altri sport invernali accanto al classico sci, dall’arrampicata, allo sci d’alpinismo e di fondo, al pattinaggio sul ghiaccio, o alle passeggiate con le racchette da neve o a cavallo.

Tra le località da mettere in evidenza, sicuramente Courmayeur, nome dello sci per eccellenza, la porta d’accesso allo splendido Monte Bianco. Località perfetta per tutti i tipi di sciatori e meta anche modaiola. Poi Cervinia – Breuil, un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport estremi e di montagna. Il Cervino è un vero e proprio spettacolo della natura anche solo da ammirare. Non si può non menzionare il Monte Rosa Gressoney la Trinité e Champoluc. Il suo nome è suggestivo come le sue innumerevoli e infinite piste per sci e snowboard.

Parole di Serena De Iaco