Vacanze Last Minute, come risparmiare per andare in ferie

Ecco alcuni consigli per prenotare serenamente e in tutta tranquillità le vostre vacanze last minute, per partire spendendo poco.

Vacanze Last Minute, come risparmiare per andare in ferie

Siete alla ricerca di vacanze last minute affidabili? Non avete a disposizione un budget elevato e quindi state aspettando gli ultimi giorni per prenotare le vostre meritate ferie estive? Niente paura, ci siamo noi a darvi ottimi consigli innanzitutto per non incappare in truffe che potrebbero rovinarvi questo periodo di riposo, ma anche per darvi dei suggerimenti per prepararvi al meglio alla vacanza last minute. Se ancora non ne avete fatta una, sappiate che ci sono delle piccole cose da sapere per riuscire a risparmiare tantissimi soldi. E in tempi di crisi come questo, spendere di meno per andare in vacanza non è male!

Organizzare le vacanze last minute potrebbe non essere così semplice come appare. Ci sono piccole regole di comportamento e alcune procedure standard che dobbiamo seguire. Innanzitutto dovrete essere flessibili, sia sulla data sia sulla meta: magari anticipando o posticipando la partenza di qualche giorno, il prezzo miracolosamente scende, così come potrebbe calare cambiando meta, ma sempre seguendo le proprie priorità: se si vuole fare una vacanza al mare, inutile prenotarne una last minute in montagna, magari a prezzo ridottissimo. C’è il rischio che sia un flop per voi!

Le vacanze last minute possono essere prenotate sia in agenzia viaggi sia online, nelle sezioni dedicate ai viaggi per chi ama prenotare all’ultimo minuto: questa seconda opzione è la più consigliata, perché si risparmiano moltissimi costi di gestione. Occhio però ad affidarvi esclusivamente a siti internet certificati, affidabili, già scelti in passato da amici, conoscenti o che godono di ottima reputazione sulla rete. Internet in questo può aiutarci molto: informarsi sempre prima di pagare!!!

Se non viaggiate da soli, ma in famiglia o in gruppo, prima di prenotare, anche se avete trovato un’offertona alla quale non si può dire di no, sappiate che è meglio fare una piccola riunione, per capire se la meta e le date vanno effettivamente bene a tutti…

Quando calcolate il prezzo delle vostre vacanze last minute, verificate che nel pacchetto ci sia tutto quello di cui avete bisogno (parcheggi coperti, piuttosto che culle o letti in più per i bambini), per non avere brutte sorprese una volta arrivati e dover aggiungere soldi alla vostra prenotazione. Leggete anche bene tutti i dettagli della struttura e del viaggio, per essere sicuri che faccia proprio al caso vostro: inutile prenotare un albergo a bassissimo costo a 40 chilometri dal mare, se non avete la macchina e se la zona non è servita bene con i mezzi di trasporto!

Occhio anche ai pagamenti: effetuateli sempre da circuiti sicuri e certificati, come ad esempio Paypal, per evitare che clonino la vostra carta di credito. Molte banche offrono anche le prepagate o le carte di credito virtuali, con budget o durata nel tempo limitati, così non avrete sorprese.

Infine, prima di partire stampate tutti i fogli necessari, anche in più copie e salvate la versione virtuale su smartphone e pc: non si sa mai!: D

Ed ecco per voi altri consigli per vivere serenamente le vostre vacanze:

Come preparare la valigia delle vacanze.

Le mete estive più gettonate delle vacanze 2012.

Foto di Aurelio Aisiain.