Vacanze in Sicilia: cosa visitare

Per l'estate 2011 avete pensato di passare le vostre vacanze in Sicilia? Se avete in mente di recarvi in questa bellissima isola, ecco una guida su cosa visitare. In Sicilia non mancano bellissime spiagge e suggestive città da visitare; se avete voglia di mare e di un bel bagno fresco, troverete acqua cristallina e spiagge pulite, se invece amate la storia, non mancano siti storici e monumenti da vedere.

Vacanze in Sicilia: cosa visitare

Per l’estate 2011 avete pensato di passare le vostre vacanze in Sicilia? Se avete in mente di recarvi in questa bellissima isola, ecco una guida su cosa visitare. In Sicilia non mancano bellissime spiagge e suggestive città da visitare; se avete voglia di mare e di un bel bagno fresco, troverete acqua cristallina e spiagge pulite, se invece amate la storia, non mancano siti storici e monumenti da vedere. La bellissima Sicilia ha molto da offrire a chi la visita ed è adatta a gruppi di famiglie o di amici di tutte le età. Scopriamo insieme le mete più interessanti da visitare!

Per le vostre vacanze estive, oramai alle porte, la bella Sicilia offre le migliori soluzioni per tutte le esigenze. Se la meta preferita è il mare, consigliamo una visita alle Isole Egadi, facilmente raggiungibili dalle coste siciliane: sono isole dalla straordinaria bellezza, con un mare cristallino in cui poter fare il bagno anche insieme a nostri bambini; le isole possono essere anche visitate con interessanti escursioni, che penetrano all’interno del territorio, tra vegetazione e paesi caratteristici. Oltre le Egadi, è possibile visitare le Isole Eolie, anch’esse bagnate da acque cristalline e da paesaggi caratteristici. Se vogliamo unire mare e bellezza naturale, consigliamo una visita a Cefalù, una splendida cittadina circondata dal mare e da spiagge sabbiose, dove è possibile visitare bellissimi fondali marini e visitare le più antiche Chiese della città, ricca di storia e di bellezze architettoniche. Una visita a Palermo è dovuta: questa bellissima città siciliana può offrirci il meglio delle tradizioni tipiche della regione, con panorami storici da sogno e visite guidate ai monumenti storici della città. È possibile alloggiare in alberghi presenti direttamente nel cuore di Palermo, con la possibilità di avere poi servizi appositi di trasporto che potranno portarci anche al di fuori del territorio cittadino.
 
Se preferiamo una vacanza incentrata sui luoghi storici della Sicilia, non possiamo non visitare la bellissima Valle dei Templi, ad Agrigento. È uno dei siti storici più famosi del mondo, nominato Patrimonio Mondiale nel 1998 dall’UNESCO. I templi dorici presenti risalgono al periodo di maggiore splendore della città, che si ebbe intorno al V sec. a.C., e sorgono in tutto il loro splendore in un suggestivo promontorio assolato.
 
Per chi ama il divertimento, la Sicilia, con le sue splendide città, offre opportunità accessibili ad ogni età. Oltre ai numerosi parchi acquatici, che si possono trovare nelle spiagge delle città costiere più famose, si può usufruire dei numerosi locali e delle molte discoteche presenti nelle maggiori città: Palermo, Siracusa, Catania, Agrigento, Gela ed altre ancora.
 
Oltre tutto ciò, la Sicilia offre una tradizione gastronomica di ottimo livello, con prodotti tipici amati ed apprezzati in tutta Italia: cannoli, cassata, bottarga, arancini, piacintinu e pecorino siciliano sono solo alcuni degli ottimi prodotti che la regione può offrirci.
 
Cosa aspettate, allora? Fate le vostre valigie, organizzate il viaggio e preparatevi a partire per la bellissima Sicilia! Il sito Istituzionale della Regione Sicilia potrà fornirvi tutte le informazioni utili.