Vacanze in Grecia, dove andare? I posti più belli

La Grecia è uno dei Paesi più belli del mondo, perché non trascorrere proprio qui le vacanze? I paesaggi, il blu del mare, il bianco delle case, la natura, le spiagge, i templi, le isole e tanto altro da scoprire. La Grecia vanta oltre 6 mila isole, di cui solo 227 abitate. Dove andare, quindi? Quali sono i posti più belli? La Grecia offre la possibilità di vacanze low cost, anche per le famiglie con bambini. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli.

Vacanze in Grecia, dove andare? I posti più belli

Vacanze in Grecia, dove andare? Siete curiosi di scoprire i posti più belli? Noi italiani amiamo particolarmente la Grecia, forse perché ci ricorda un po’ la nostra Italia con i suoi paesaggi indescrivibili, il blu intenso del suo mare, il bianco puro delle sue case, le spiagge, la natura, la storia, la cultura, l’architettura, le isole… già, le isole: la Grecia ne ha oltre 6 mila, 227 delle quali abitate. È, quindi, il caso di visitare la Grecia o di rivisitarla all’infinito, se lo avete già fatto, perché avrete sempre molto da vedere! È impossibile non amare la Grecia: un Paese tipicamente mediterraneo, che ha fatto innamorare i più grandi personaggi di tutti i tempi nei loro viaggi. La Grecia offre la possibilità di vacanze low cost, da poter fare anche in famiglia e con i bambini. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per trascorrere delle vacanze in Grecia nei posti più belli.

Dove andare in Grecia per le vacanze

Mare blu Grecia

Potreste decidere di passare le vostre vacanze in Messico e fare dei viaggi in Sud America, oppure scoprire le mete in Grecia con le sue meravigliose isole greche tutte da visitare. Come detto prima, la Grecia è un tesoro infinito da scoprire: qui, sono presenti più di 6 mila isole, di cui “solo” 227 abitate e non manca, dunque, di certo il materiale per vacanze da fare e rifare all’infinito in questo incantevole Paese. Dove andare, quindi, in Grecia per le vacanze? Thassos è un’isola accessibile via nave da Kavala con una spiaggia incantevole come Paradise Beach e il sito archeologico di Alykes da scoprire. Tinos offre panorami incredibili; mentre, Folegandros è una meta collocata a 140 chilometri a Sud di Atene con una bellissima spiaggia come quella di Vorina. Da segnalare anche Syros con le sue spiagge appartate, come quelle di Lia e Grammata; Ikaria con le sue sorgenti naturali e la spiaggia Seychelles e, poi, Chios che con la bellezza dei borghi medievali e la sua storia antica vi rapirà: quest’ultima tappa è consigliata per delle vacanze in Grecia nel mese di agosto.

Vacanze in Grecia low cost

Spiaggia in Grecia

La Grecia è un piccolo-grande paradiso e, per la sua bellezza, si potrebbe essere portati a pensare che costi parecchio visitarla: in realtà, è possibile fare delle vacanze in Grecia low cost e/o con la formula all inclusive, tra villaggi, hotel, appartamenti e altro ancora. Serifos è, forse, l’isola più low cost della Grecia, ma è possibile risparmiare non solo a seconda delle località – che sono, comunque, tutte abbastanza abbordabili – ma anche in base agli spostamenti: una volta raggiunta l’isola che preferite, potrete noleggiare delle biciclette o un’automobile, nelle isole più grandi. Inoltre, sono in aumento anche i voli low cost per raggiungere la Grecia – sebbene le isole abbiano dei prezzi più alti, specialmente durante l’alta stagione – grazie ad opzioni come Volotea – che offre voli low cost per la Grecia a partire da soli 9 euro – Ryanair ed easyJet, oltre all’Aegean Airways che – seppur non si tratti di una compagnia aerea low cost – propone dei prezzi abbordabili; in alternativa, potreste ricorrere ai numerosi traghetti verso Patrasso da prendere a Venezia, Bari, Ancora o Brindisi. Per quanto riguarda il soggiorno, ad esempio, il Petra Holiday Village – complesso di 17 villette su una collina vicino alla spiaggia di Ormos, nelle isole Cicladi – vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo con 63 euro a notte e moltissimi servizi e comfort offerti; mentre l’Olga è ubicato nel porto di Ios e parte da 40 euro a notte: nello specifico, dista molto poco dalla spiaggia di Mylopotas e dall’insediamento preistorico di Skarkos. Naturalmente, i prezzi varieranno in base al periodo in cui deciderete di recarvi in Grecia, alla durata del vostro soggiorno e alla soluzione da voi richiesta.

I posti più belli per le vacanze in Grecia

Santorini in Grecia

Ma quali sono i posti più belli per le vacanze in Grecia? Kato Fana si trova immersa tra ulivi e pini e offre alcuni mosaici Patrimonio dell’UNESCO da poter ammirare. Mykonos, Koufonisi, Karpathos, Santorini, Ios e Rodi sono solo alcune delle isole più belle della Grecia, bellezze uniche dove il divertimento e i paesaggi imperdibili vi conquisteranno: qui, troverete spiagge per tutti i gusti, acque cristalline e mozzafiato, natura incontaminata, locali, ristoranti e molto altro ancora per un’avventura entusiasmante. Tra le maggiori attrazioni della Grecia, ci sono, poi, il Partenone, l’Acropoli e la Piazza Syntagma. Insomma, grazie alla sua storia antica e alla vita moderna che la caratterizza, la Grecia è il luogo ideale per una vacanza da sogno.

Vacanze in Grecia con bambini

Mare greco

I bellissimi itinerari della Grecia sono adatti anche ai bambini. La Grecia è una delle mete turistiche più ambite: le sue splendide acque e le meravigliose spiagge la rendono uno dei luoghi di mare più scelti e desiderati. Quando si ha una famiglia, però, si tende a selezionare bene le destinazioni che possono fare al proprio caso e la Grecia è vista, a volte, come una meta poco adatta per le famiglie con i bambini al seguito, ma non c’è nulla di più sbagliato. Come fare delle vacanze in Grecia con bambini?
Per le famiglie con bambini, la soluzione migliore può essere quella di scegliere un residence, un hotel o un villaggio che abbia la formula del tutto compreso perché, avendo bambini abbastanza piccoli, sarebbe opportuno avere maggiori comodità e servizi a disposizione, come il parco giochi per i bambini e baby sitter. Potreste, comunque, scegliere una struttura che offra dei gruppi di intrattenimento interni, ma potreste anche iniziare ad usufruire, ad esempio, dei molti servizi escursionistici, previsti da tutti quasi gli alberghi: i luoghi ideali della Grecia, per vacanze di questo tipo, sono Rodi, Atene – molto consigliata per vacanze a tema storico-culturale – Corfù, Creta, Hersonissos e Kos. Ad esempio, il Kritikakis Village Hotel si trova a Ios – a circa 4 minuti a piedi dalla spiaggia e a non oltre 500 metri dal centro della città – e offre sistemazioni con molti comfort, adatte sia ad adulti che a bambini – un bimbo di età inferiore ai 6 anni soggiorna, inoltre, gratuitamente – mentre, lo Ios Resort si trova ad 8 minuti a piedi dalla spiaggia a Chora e offre sistemazioni dal gusto greco adatte a tutta la famiglia. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcuni dei posti più belli della Grecia.

Parole di Elena Arrisico