Fattorie didattiche: le più belle d'Italia dove portare i bambini

Un viaggio alla scoperta delle aziende agricole ed agrituristiche dove portare i bambini per far trascorrere loro una giornata indimenticabile a contatto con la natura.

Fattorie didattiche: le più belle d’Italia dove portare i bambini

Foto Shutterstock | FamVeld

Le fattorie didattiche sono aziende agricole dove vengono organizzati dei veri e propri campi scuola. Ma quali sono le più belle d’Italia dove portare i bambini? Oggi scopriamo le agriscuole dove iscrivere bimbi e ragazzi per imparare a conoscere la natura, l’agricoltura e i suoi prodotti, gli animali e il mondo delle tradizioni rurali.

L’obiettivo è fare conoscere le molteplici attività che si svolgono nelle oltre 2.500 fattorie didattiche italiane che hanno lo scopo di diffondere uno stile di vita più sano tra i ragazzi oltre ad avvicinarli a un mondo spesso lontano da quello in cui sono immersi.

Fattoria didattica, preziosa perché…

L’esperienza in fattoria didattica può contribuire anche a ricostruire un rapporto sano con l’alimentazione, riducendo rischi di sovrappeso e obesità. Il 23% dei genitori dichiara infatti che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48% assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate.

Le fattorie didattiche permettono di far conoscere il lavoro necessario per produrre gli alimenti, le proprietà di quello locale e di stagione, ma anche educare al gusto dei prodotti naturali e insegnare a non sprecare il cibo.

Cascina Santa Brera a San Giuliano Milanese

Alla Cascina Santa Brera, alle porte di Milano, si svolgono molti laboratori per bambini, scolaresche e famiglie durante tutto l’anno. Da segnalare anche l’Agriscuola, una vera e propria scuola in fattoria che propone ai bambini un luogo poliedrico, dalla cura degli animali e dell’orto alle sperimentazioni con la terra e l’acqua, fino alle lezioni di cucina e di falegnameria.

Fattoria didattica Aquilone a Gubbio

In Umbria, le famiglie e i bambini possono frequentare la fattoria didattica Aquilone a pochi chilometri da Gubbio. Dalle visite agli animali alla scoperta delle coltivazioni con tutti i mestieri che girano intorno al lavoro della terra, ma anche tanti laboratori da svolgere immersi in un paesaggio naturale composto da boschi, prati e alberi di olive.

Agriturismo Al Cucco a Valdastico

Nella provincia di Vicenza i bambini possono contare sulle attività riservate loro dall’Agriturismo Al Cucco a Valdastico. Qui possono relazionarsi con gli animali da fattoria conoscendo da vicino galline, caprette, pony, asini, pecore, maiali e sperimentando – per esempio – la mungitura a mano o l’allattamento con il biberon dei baby capretti.

Agriturismo Ferdy a Lenna

In Valle Brembana, in provincia di Bergamo si trova l’Agriturismo Ferdy, un’azienda che vanta attività di fattoria didattica tra vari percorsi quali per esempio l’approccio diretto a diversi animali domestici presenti in fattoria, la conoscenza e la sperimentazione del processo dal latte al formaggio e le attività equestri.

Fattoria Poggio Alloro a San Gimignano

A San Gimignano vicino a Siena sorge la Fattoria Poggio Alloro che fra le sue attività ha anche una serie di percorsi e laboratori atti a riportare i bambini a contatto con la natura e far comprendere loro che ognuno di noi fa parte un ecosistema. Dagli appuntamenti per conoscere gli insetti ai laboratori sull’origine dei prodotti alimentari, dagli incontri dove vedere la vita degli animali ai percorsi per scoprire il mestiere della massaia e del contadino.

La fattoria didattica di Valentino a Marino (Roma)

La Fattoria didattica di Valentino si trova in una location d’eccezione: a Marino, a pochissimi chilometri da Roma. Si tratta di una fattoria immersa nel parco regionale dei Castelli Romani e offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, numerose attrazioni. I bambini potranno ammirare da vicino tantissimi animali, visitare l’intera fattoria a bordo di un trenino e giocare completamente immersi nella natura.

Parole di Giovanna Tedde