Vacanze a ottobre: dove andare in Italia

Dove andare in Italia per delle vacanze a ottobre? Ecco alcune idee e utili consigli per viaggiare in autunno.

Vacanze a ottobre: dove andare in Italia

Le vostre vacanze saranno a ottobre? Dove andare in Italia? C’è chi ama riservarsi dei giorni di relax e riposo proprio in autunno e ottobre è un mese meraviglioso per farlo: le foglie cadono e colorano la terra e gli alberi – insieme ai frutti tipici di questa stagione e alle prime piogge – rendono l’atmosfera davvero magica; senza contare i prezzi più bassi di viaggi e hotel e l’assenza di confusione, non trovandoci più in alta stagione. Dove poter andare, quindi, in vacanza e godersi tutto ciò nel nostro Paese? Ecco alcune idee e utili consigli in merito alle vacanze in Italia a ottobre.

Nord Italia

Trentino Alto Adige

Iniziamo dal Nord, dove regioni come il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta sono decisamente da non perdere: i loro paesaggi unici e la natura vi incanteranno e vi faranno innamorare di queste magiche terre. Una tappa a Milano è, poi, d’obbligo per lo shopping, così come la romantica Venezia che non ha bisogno di presentazioni.

CONSIGLI PER DELLE VACANZE IN MONTAGNA

Centro Italia

Roma

Anche il Centro del nostro bellissimo Paese non va, certamente, sottovalutato: questo è, infatti, ricchissimo di mete da visitare, borghi incantevoli da scoprire e città ricche di storia ed eventi imperdibili. Cosa vedere? Sicuramente, Roma è un must: la Città Eterna è perfetta in tutte le stagioni dell’anno e, qui, non mancano i monumenti da ammirare, come il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla o il Foro Romano. Innumerevoli sono, poi, le città e i borghi suggestivi da scoprire e in cui passare diversi giorni senza mai annoiarsi, alla scoperta di storia, cultura e arte.

SCOPRI 10 COSE CHE NON SAI SUL COLOSSEO

Sud Italia

Taormina

Che dire, poi, delle destinazioni disponibili al Sud? Nel mese di ottobre, questa parte del nostro Paese regala ancora delle giornate di sole e di caldo, per cui è possibile approfittarne e partire verso il Sud a costi per nulla elevati: Sicilia, Sardegna o Puglia, solo per fare qualche esempio. Non mancano, inoltre, le magnifiche città da visitare e i luoghi da vedere almeno una volta nella vita: solo per citarne alcuni, Taormina, Palermo, San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro e le isole Egadi in Sicilia, dove resterete incantati dalle spiagge bianche, dal mare cristallino e dalle suggestive grotte e, poi, Lecce in Puglia o le Grotte di Zuddas, la foresta di Is Cannoneris e le cascate di Rio Alinu in Sardegna. Infine, il consiglio è quello di informarsi bene online e chiedere il parere alle agenzie di viaggi, che sapranno indicarvi i luoghi migliori da raggiungere e le offerte migliori per partire a ottobre. Siete pronti a regalarvi una vacanza unica e indimenticabile?

SCOPRI ALCUNI LATI MISTERIOSI DELLA SARDEGNA

Parole di Elena Arrisico