Vacanza in montagna: idee low cost per cani e bambini

Siete alla ricerca della vacanza low cost perfetta per voi e i vostri bambini? E che fare se nel nucleo familiare è presente anche un cagnolino?

Vacanza in montagna: idee low cost per cani e bambini

Siete alla ricerca della vacanza low cost perfetta per voi e i vostri bambini? E che fare se nel nucleo familiare è presente anche un cagnolino?
Se vi sembra una crudeltà rinchiudere il vostro animale domestico in una pensione, anche solo per qualche giorno, non diseperate, perché il settore turistico già da diverso tempo ha messo a punto programmi vacanze dedicati alle famiglie con bambini e anche a tutti coloro che non possono rinunciare a spostarsi con il cucciolo di casa.

Se quest’anno avete scelto la montagna, ecco tante idee low cost per voi che viaggiate con cani e bambini! Tenete sempre presente che dovrete osservare sempre alcune regole di comportamento, come portare con sé il libretto sanitario dell’animale, ricordare la ciotola, l’acqua e il pasto per il viaggio, rispettare il regolamento imposto dal Codice della Strada e informarsi per gli spostamenti in treno, autobus, nave, aereo.

VACANZE CON GLI ANIMALI, SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI

montagna cane bambini prati

Dog trekking con bambini

Che ne dite di immergervi nei folti boschi del Trentino e camminare accanto al vostro inseparabile fido, opportunamente legato a voi tramite un imbrago per permettergli di aiutarci durante le salite e le ripide discese? Il dog trekking è un’attività adatta proprio a tutti, adulti e bambini. In Trentino e sull’Appennino Tosco-Emiliano accompagnatori esperti della Fimss (Federazione italiana mucher e sleddog sport) vi condurranno attraverso sentieri idonei e sicuri. Se siete degli sportivi accaniti invece potreste lanciarvi nel “dog-bike“, che consiste nell’andare in bici mentre il cane è collegato al nostro veicolo con un’imbragatura. Esistono veri e propri corsi per imparare a praticare questo sport in montagna. Vedrete che anche i vostri bambini si divertiranno un mondo.

Agriturismo

Sono tantissimi gli agriturismi disposti ad ospitare famiglie con cane al seguito. I masi accolgono i quattrozampe che possono trascorerre all’aria aperta, grazie agli immensi spazi in cui correre e giocare… e fare amicizia con gli altri animali che vivono in queste strutture, come cavalli, galline, maiali e mucche! In tanti masi i cani alloggiano gratuitamente, solo in alcuni è richiesta una piccola cifra.

Camping per cani

Se non volete rinunciare al contatto con la natura anche, e soprattutto, in montagna potrete soggiornare in uno dei tanti campeggi attrezzati che popolano le nostre montagne. In tutte le regioni potrete sicuramente trovare strutture attrezzate per ospitare i nostri amici a quattro zampe. Per esempio a Molveno una piccola parte della spiaggia sul lago è stata riservata a chi non ha animali al seguito, mentre tutto il resto della spiaggia, del lago e del paese è accessibile ai cani. Per questa ragione sono presenti ovunque distributori dei sacchetti ad uso gratuito e per “non perdere le buone abitudini”.
Tuttavia, l’accettazione degli animali domestici, che devono essere comunque in regola con le certificazioni di polizia veterinaria e in particolare quella antirabbica, soprattutto se appartenenti alle razze definite “pericolose”, deve essere concordata con la Direzione. I cani devono essere comunque sempre tenuti al guinzaglio e mai lasciati soli all’interno della piazzola.

VACANZE LAST SECONDO PER UN FERRAGOSTO LOW COST, SCOPRITELE QUI
[vedianche type=”test” id=”21835″]