Usi alternativi delle patate

Gli usi alternativi delle patate? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter utilizzare le patate in casa ed in giardino, al di fuori della cucina.

Usi alternativi delle patate

Le patateUsi alternativi delle patate? Potrebbe non sembrare possibile, ma anche questo tubero commestibile noto solo a scopo alimentare si presta perfettamente al “riciclo alternativo”. Le patate, dal punto di vista nutrizionale, sono soprattutto conosciute per l’alto contenuto di carboidrati, oltre che per il loro essere un’importante fonte di fibre, vitamine e minerali come la vitamina C, potassio, vitamina B5, magnesio, fosforo e ferro. Ma è possibile utilizzare questo alimento al di fuori della cucina ed in altri campi? Ovviamente, sì. Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter utilizzare le patate al di fuori della cucina.

Usi alternativi delle patate: in casa

Dopo aver visto quali sono gli usi alternativi dello zucchero, sapere che anche le patate possono esserci di aiuto in casa in svariati modi è utile: le patate, infatti, oltre ad essere impiegate in diverse ricette con successo, possono essere un valido aiuto anche in altri ambiti della casa. Dovete pulire le scarpe? Per la pulizia delle scarpe, una fettina di patata cruda può essere di aiuto: strofinate la parte interessata con una patata, che ne rimuoverà con successo lo sporco; successivamente, passate ad un panno asciutto. Avete degli attrezzi arrugginiti? Strofinateli con delle fettine di patate crude e, poi, con della cenere di legna: la ruggine, infatti, sparirà. Pulizia dell’argenteria? Anche in questo caso le patate arrivano in soccorso: potete utilizzare l’acqua di cottura non salata delle patate, dove potrete immergere l’argenteria per un’ora, prima di risciacquarla. Avete le mani macchiate o dovete rimuovere della colla? Strofinate una fettina di patata cruda sulla parte interessata, prima di lavarle: l’amido, infatti, renderà la pelle più morbida e lo sporco verrà via più facilmente. In cucina, invece, se avete esagerato con il sale, aggiungere una patata intera all’acqua in ebollizione aiuterà ad assorbire il sale in eccesso.

Usi alternativi delle patate: in giardino

Così come i fondi di caffè ci vengono in aiuto in giardino, anche le patate fanno altrettanto: le bucce di patata, ad esempio, possono essere molto utili per realizzare del compost, ma non solo. Che ne dite di piantare qualche patata nel vostro orto o in un vaso? Le patate crude, infine, possono essere molto utili per il trapianto dei gerani: le patate, infatti, daranno nutrimento ai fiori facendo un foro su di esse, dove andrà inserito lo stelo da piantare successivamente in un vaso con del terriccio.

Parole di Elena Arrisico