Uomini e trucco

Sembra tramontata l'era del macho tutto muscoli, ora nella musica come nella moda va l'uomo truccato dall'apetto un po' dark. I sex symbol più amati dalle giovanissime confermano questa tendenza, in cui ritroviamo uomini che usano truccarsi. Ma perchè piacciono tanto alle donne mentre gli altri uomini li deridono?

Uomini e trucco

Sembra tramontata l’era dei musicisti macho rock, con i muscoli tatuati ben in vista. Mentre, da un lato, persiste il primato dei rapper afroamericani sempre circondati da belle donne, macchine lussuose e gioielli, nel panorama della musica pop rock prediletto dai bianchi oggi è di moda l’uomo truccato.
I nuovi idoli musicali soprattutto delle teen ager sono sex symbol belli sì, ma effeminati al punto di fare regolarmente uso di mascara, rossetto, eyeliner e smalto.
 
Sebbene, però, questo look sia motivo di enorme ammirazione da parte di folle di ragazzine, è anche vero che gli uomini col trucco attirano l’odio di tantissimi altri maschi che li disprezzano proprio perché si truccano e li tacciano di essere omosessuali, rendendoli bersaglio di facili ingiurie.
 
La rivoluzione del look pop mascarato è partita da band di grandissimo successo in tutto il mondo come i Tokyo Hotel, idolatrata band tedesca, il cui leader e cantante, il diciannovenne Bill Kaulitz, confessa di essere costantemente assalito da donne adoranti, ma altrettanto regolarmente considerato gay.
 
Stesso discorso vale per Gerard Way, platinato frontman degli americani My Chemical Romance, le cui lezioni di trucco su Youtube sono diventate un cult, o ancora per Jared Leto, cantante dei 30 seconds to Mars e attore di successo in film come Fight Club, American Psycho, Lord of war e Chapter 27, definito dalla rivista americana People come ambiguo e con lo sguardo impaurito, ma senza dubbio uno dei 10 uomini più sensuali del pianeta.
 
Antesignano del genere è Brian Molko, cantante della band inglese dei Placebo e bisessuale dichiarato, che ha fortemente subito le conseguenze del suo look soprattutto in famiglia. In Italia, rappresentati di questo stile sono gli aostani Dari, quattro ragazzi di 20 anni, diventati famosi grazie alla loro hit Wale, per i quali sono stati addirittura creati dei blog appositamente per deriderli.
 
Odiati dagli uomini, ma amatissimi dalle donne, i maschi truccati sono l’ultima frontiera della bellezza.