Uomini e donne, il bacio ha un valore diverso

Il bacio per uomini e donne ha un valore diverso. Di base c'è una teroria sull'evoluzione dell'uomo, lei cerca un compaagno per la vita, lui un rapido approccio sessuale

Uomini e donne, il bacio ha un valore diverso

Non ha per tutti lo stesso significato. Il bacio per le donne è un gesto intimo, per gli uomini un po’ meno. È una teoria su cui da anni si discute e ora sono intervenuti anche un gruppo di psicologi, che evidenziare meglio quale sia la reale questione. Prima cosa dal bacio nasce tutto, è il primo passo verso qualcosa di più ed è anche una prova se l’altro ci piace realmente (quante volte dopo un bacio che ci è piaciuto poco non abbiamo proseguito la conoscenza?). Secondo lo studio di 1.041 studenti universitari all’ateneo di Albany (nello stato di New York) è un momento essenziale nella danza dell’accoppiamento, con ragioni molto diverse per gli uni e le altre. Come sempre uomini e donne sono su fronti opposti.
Per le donne è una sorta di prova: baciano per valutare l’impegno di un uomo, gli uomini invece baciano pensando a un fine. La differenza è davvero molto esplicita, loro pensano al dopo in termini sessuali, noi al dopo in termini di relazione futura. Non solo: lo studio ha stabilito che agli uomini, a differenza che alle donne, piacciono i baci più umidi e con più lingua.

Il motivo? Lo scambio di saliva garantisce uno scambio di ormoni, e uno degli ormoni nella saliva maschile e’ il testosterone, che aumenta l’eccitazione femminile e dunque le probabilita’ di arrivare a fare l’amore.

Per loro è già un atto molto sessuale, ma secondo i ricercatori, anche dietro a questo, ci sono dei motivi storici. Le donne usano il bacio come pre-screening per capire se il partner è in salute e sufficientemente disponibile a impegnarsi per il lungo periodo di crescita dei figli. È un esame con cui verificare le qualità fisiche e psicologiche (io giuro che non ho mai avuto questi pensieri e voi???).

“Per i maschi, l’inseminazione e’ il nome del gioco, per le donne e’ solo l’inizio del processo evolutivo“, spiega Gordon Gallup, professore di psicologia all’universita’ di Albany, co-autore dello studio. Queste però sono solo teorie basate sull’evoluzione dell’uomo, perché durante lo studio con gli studenti non è emerso.

Il bacio per le donne e’ piu’ importante che per l’uomo in ogni stadio della relazione; mentre gli uomini puntano subito al sodo: il 53% ha detto che farebbero l’amore anche senza un bacio, rispetto al 15% delle donne.

E poi la verità assoluta, quella che le donne fanno fatica a digerire: loro sono disposti a fare l’amore con chi bacia male. Belle labbra e una dentatura smagliante sono invece molto influenti nella decisione delle donne, per le quali e’ determinante anche il respiro e il sapore della bocca del partner. Vogliamo parlare di un uomo che ha il respiro pesante e magari fuma e ha tutti i denti ingialliti?