Uno smokey metallic black per sperimentare le tendenze trucco dell'autunno

Il trucco smokey perfetto per l'autunno torna a vestirsi di nero, ma reinterpreta questo colore e lo porta a nuova vita grazie ad intensi e cupi riflessi, oro, rame e piombo. Scopriamo insieme come realizzarlo!

Le tendenze trucco per l’autunno/inverno 2011-12 tornano a parlare la lingua delle tonalità cupe. Spariscono dall’angolo make up delle beauty addicted tutti i colori pastello e gli ombretti vivaci, la stagione fredda porta con se colori scuri e cupi e trucchi extra strong da moderna e seducente dark lady. Il nero torna a farla da padrone nel trucco occhi, ma quest’anno è sfaccettato e ricco di sfumature perchè viene combinato con polveri metal che lo accendono di mille riflessi. Non a caso lo smokey perfetto per l’autunno infatti nasce dall’incontro tra il nero e i pigmenti metallizzati. Vediamo insieme come realizzare un trucco occhi di questo tipo seguendo il tutorial realizzato dalla famosa Makeup Artist Lisa Eldridge.
Per prima cosa occupatevi del trucco occhi, stendete un primer su tutta la palpebra e iniziate a realizzare un semplice trucco smokey nero intenso applicando un ombretto nero sulla palpebra mobile e nella piega dell’occhio e passando una matita nera all’attaccatura delle ciglia inferiori e superiori. Per scaldare questo smokey dark, per prima cosa sfumate la linea all’attaccatura delle ciglia inferiori utilizzando un ombretto grigio scuro shimmer, poi picchiettate al centro della palpebra mobile un pigmento rame e sfumatelo delicatamente sulla sagoma nera in modo da addolcirla e come tocco finale applicate un ombretto oro all’angolo interno dell’occhio. Per finire curvate le ciglia e abbondate con il mascara.
 
Questo trucco smokey è molto intenso per cui la base deve essere leggera, ma molto curata. Nei mesi più freddi tornerà in auge l’effetto porcellana e l’incarnato perfetto. Per prima cosa applicate un primer su tutto il viso, poi uniformate l’incarnato utilizzando il fondotinta che preferite e coprite le occhiaie e le imperfezioni con un correttore, per finire fissate il tutto con la cipria e scolpite il viso utilizzando un bronzer opaco.
 
L’ultimo passo riguarda il trucco labbra che deve essere molto soft, vi consiglio di applicare un rossetto nude o un lip gloss champagne.

Parole di Claudia Sobrero