Unghie: segreti e consigli

Nuovi segreti per unghie perfette: aggiungere una goccia di crema idratante all’acetone ed esfoliare mani e unghie con un buon esfoliante o aggiungendo del sale alla crema per le mani. Non credere a chi dice che le unghie respirano perché, fatte di cheratina, rappresentano dei corpi “morti”, proprio come i capelli.

Unghie: segreti e consigli

Avere le mani curate e sempre perfette è il sogno di qualsiasi donna e un po’ di consigli utili sono i benvenuti, specie se gratis, vero? Lo sapevate, ad esempio, che basta aggiungere una goccia di crema idratante all’acetone, per impedire che le unghie si “secchino”?La presenza eccessivo di alcool in alcuni solventi, infatti, indebolisce l’unghia e l’azione idratante della crema serve proprio per evitare che ciò accada. Inoltre una passata di acetone è consigliata anche a chi non porta lo smalto perché elimina quella superficie oleosa che si crea naturalmente sulle nostre unghie.
 
Siete anche voi tra quelle che credono che le unghie respirino? La vostra estetista qualche volta vi ha detto che tra una ricostruzione e l’altra sarebbe bene lasciar passare del tempo per permettere alle unghie di respirare? Si sbaglia: le unghie, così come i capelli, sono fatti di una proteina fibrosa detta cheratina e sono corpi “morti”. Tagliandoli, infatti, non sentiamo dolore.
 
È consigliabile, poi, l’utilizzo di un buon esfoliante per mani che permetta di eliminare le cellule morte: chi non lo ha e ne ha bisogno, può “inventarselo” aggiungendo del sale alla crema per le mani e massaggiando per cinque minuti. Per eliminare invece le cuticole sarà opportuno tenere le dita in acqua calda per qualche minuto: ammorbidita la pelle, sarà più facile compiere questa operazione che -altrimenti- risulterebbe antipatica, specie se fatta raramente.

Parole di Euridice