Unghie natalizie? Ecco come sarà la manicure delle feste quest'anno

Non è mai troppo presto per iniziare a prepararsi al Natale: ecco tutta l'ispirazione di cui hai bisogno per le tue unghie natalizie nel 2022.

Unghie natalizie? Ecco come sarà la manicure delle feste quest’anno

Gwen Stefani - Foto Instagram @gwenstefani

Tacita legge non scritta è quella che fissa il conto alla rovescia verso il Natale nell’esatto momento in cui si rincasi in città a Settembre, rigenerati e reduci dalle vacanze estive. E, se calendario non inganna, ciò non può che indicare un clamoroso ritardo sulla tabella di marcia: regali, outfit, decorazioni e manicure appaiono ancora come dettagli offuscati, tutti da decidere! Vediamo di cosa parlano le tendenze unghie più cool del momento in vista delle Feste 2022.

Mano che mostra delle unghie decorate di colore verde e rosso
Foto Shutterstock | Subbotina Anna

La magica atmosfera che si respira a ridosso delle festività Natalizie è nota evocare livelli di fantasia mai visti prima in -quasi- ogni individuo: tutto diventa potenzialmente oggetto di decorazione, piegandosi ad un tema specifico così come a specifici soggetti. Sì, a partire proprio dalle unghie!

In onore e preparazione del periodo di festa una grande attenzione è dedicata alla manicure, dominata non soltanto dai classici colori del Natale quali il rosso, l’oro ed il bianco, bensì declinata in versioni ben più creative ed eleganti. Le unghie a tema natalizio possono infatti spaziare dal mood più giocoso sino a quello più classy, il tutto a sola discrezione del proprio personale gusto. E, guarda caso, abbiamo qui tutta l’ispirazione di cui hai bisogno per le tue unghie decorate natalizie.

Unghie natalizie rosse e oro: il classy chic che non annoia mai

Unghie natalizie rosse e bianche con motivo bastoncino di zucchero e brillantini rossi
Foto Pinterest | Coolspot

Si sa, delle unghie natalizie nei toni dell’oro sono da considerarsi senza alcun dubbio tra le più preziose e ricercate, oltre che le più gettonate in assoluto tra le beauty addicted: inevitabile, con l’avvicinarsi delle feste, cedere alla tentazione di puntare tutto su glitter dorati o smalti dalle texture gioiello per la propria manicure, sia che si tratti di creare un semplice accento prezioso su di una sola delle unghie sia nel caso di una nail art total gold. Le possibilità di scelta, inutile dirlo, sono davvero svariate: dalle unghie oro per Natale minimal chic sino a lussureggianti decori per unghie natalizie ben più articolati.

Insomma, delle unghie natalizie degne del nome che portano devono tassativamente rievocare l’atmosfera gioiosa delle feste, e ciò non può che essere ottenuto in seguito alla scelta di smalti dalle cromie iconiche quali appunto il rosso e l’oro.

Non è raro, infatti, trovare inspo circa unghie natalizie rosso e oro in cui tali due colori coesistano in un’unica manicure, ma sono infinite le varianti a tal proposito con cui potersi sbizzarrire per evitare di essere scontate. Qualora si prediligano unghie natalizie dorate semplici, per esempio, una soluzione facile ma d’effetto potrebbe essere fare cadere una pioggia di glitter oro su delle classiche unghie rosse, puntando a ricreare un raffinato effetto sfumato di grande impatto.

I glitter dorati sulle unghie possono essere applicati sull’intera superficie oppure soltanto su una o due unghie a mano, magari concentrati sulle estremità delle unghie o – a seconda dei gusti – nei pressi dell’area delle cuticole per dar vita ad un’ alternativa più originale.

Unghie natalizie glitterate per un irresistibile look extra

29
Unghie natalizie: tante idee originali

Quando si desidera sfoggiare delle unghie di Natale particolari e originali, un’idea azzeccatissima e sempre amata potrebbe essere quella di impreziosirle con dei luminosi brillantini oro, per una nail art a tema Natale praticamente infallibile. Meravigliosi da soli, oppure accostati alle classiche nail art con fiocchi di neve, babbo Natale, renna o albero.

Ennesima, stilosissima alternativa prevede poi l’intramontabile french manicure: una delle scelte di certo più amate a fianco dello smalto rosso, da impreziosire anch’essa con colate di glitter colorati, decoro o piccoli strass per conferire quell’ ulteriore tocco di luce in grado di fare la differenza.

Unghie natalizie nere e oro: l’alternativa glamour

Unghie natalizie nere e oro
Foto Pinterest | We Heart It

Coloro che amano andare in controtendenza apprezzeranno senz’altro le unghie natalizie nere, ancor di più se illuminate da glitter o applicazioni preziose. Un’idea potrebbe essere stendere i brillantini su tutte le unghie oppure di alternare quelle con i glitter a quelle tinte semplicemente di nero.

Si sa: le unghie di Natale con french manicure costituiscono un autentico evergreen, ecco perché la loro variante in oro e nero, dove questo sostituisce il bianco gesso decorando le estremità delle unghie, non può che essere presa in considerazione.

Manicure natalizia bianca e oro: un evergreen amato da tutti

Unghie natalizie bianche e oro
Foto Pinterest | Jynx di Lettura

Sappiamo come le unghie natalizie bianche siano le predilette dalle amanti dello stile minimal chic, ma perché non renderle più glam con un tocco dorato? Tante sono le possibilità di scelta per una manicure in bianco e oro elegante e ricercata, sia per chi si interroga circa come fare le unghie gel che per chi preferisce lo smalto semipermanente.

Qualora non si abbia particolare dimestichezza con gli strumenti del mestiere sarà possibile semplicemente optare per l’applicazione di uno smalto bianco da stendere su tutte le unghie, completandolo poi con una colata di glitter dorati da abbinare a stickers a tema con diverse decorazioni ed effetti visivi.

Decorazioni oro per unghie natalizie: con loro non si sbaglia mai

Unghie natalizie con decori oro e renne
Foto Pinterest | Everythingyouneed31

Ovviamente i colori da poter abbinare all’oro sono tantissimi, e trascendono dalla palette cromatica più comunemente legata all’immaginario natalizio. Le unghie viola e oro per Natale, per citare un esempio, sono un concentrato di glamour ed originalità.

Sì, anche il rosa si sposa bene ai bagliori luminosi dell’oro: per una manicure bon ton e dal gusto vagamente chic si può pensare di realizzare delle unghie natalizie dorate su base rosa antico o rosa baby, a seconda dei propri gusti.

Il verde, decisamente più affine al periodo natalizio, si presta poi alla realizzazione di bellissime ricostruzioni pertinenti al tema: le unghie natalizie dorate e verdi rappresentano un’ottima alternativa alle più classiche “Christmas nails” nei toni del rosso e dell’oro. Insomma, incredibile come sarà sufficiente appena aggiungere oro quanto basta alle proprie unghie gel colorate, per renderle subito più in sintonia con il periodo!

Parole di Sara Iaccino