Uncinetto: schema fiori, la rosa [FOTO]

La Primavera è arrivata e ho deciso di realizzare una rosa ad uncinetto. Lo schema è di media difficoltà, vengono utilizzati tutti i punti base dell'uncinetto. Occorre cotone verde, rosso, filo di rame e uncinetto da 2,00 mm.

39
Fiori colorati

All’uncinetto si può fare praticamente tutto, anche i fiori, basta avere lo schema giusto da seguire! Ed ecco un’idea per portare un po’ di colore anche in casa con questa rosa realizzata ad uncinetto. Potrete utilizzare questo fiore in tantissimi modi: creare un mazzo e disporlo in un vaso, usarla come ferma-capelli, come spilla da giacca, come portatovaglioli oppure decorarci le vostre tende. Il bello è che senza annaffiature rimarrà sempre bella e non appassirà mai! Allora mettiamoci all’opera, come prima cosa dovrete procurarvi del filo di rame per lo stelo, cotone rosso e verde e un uncinetto da 2,00 mm. Lo schema è di media difficoltà, vengono utilizzate tutte le maglie base dell’uncinetto, la parte più complicata è l’assemblaggio.

La procedura da seguire per creare la rosa è la seguente:

  • creare una striscia che formerà il fiore
  • creare la parte inferiore del fiore
  • creare le foglie
  • ricoprire il filo di rame con il cotone
  • cucire insieme tutti i pezzi come nelle foto

rosa occorrente

 

Schema rosa:

 

Cotone rosso.

 

1° GIRO: iniziare il lavoro con 50 ct, nella 5° ct contando dall’uncinetto lavorare 1 ma, 2 ct, 1 ma, *2 ct, saltare 2 ct, nella successiva ct lavorare 1 ma, 2 ct, 1 ma* ripetere da * a * fino all’ultima ct. Nell’ultima ct lavorare 1 ma.

2° GIRO: 3 ct, voltare il lavoro, nel primo arco lavorare 2 ma, 2 ct, 2 ma, *2 ct, saltare 1 arco, nel successivo arco lavorare 2 ma, 2 ct, 2 ma* ripetere da * a * fino all’ultimo arco. Nell’ultima ma lavorare 1 ma.

3° GIRO: voltare il lavoro, *9 ma nel primo arco, 1 ct, nel successivo arco lavorare 1 mbb, 1 ct, 1 mbb, 1 ct* ripetere da * a * fino alla fine.

 

rosa striscia

 

Fermare il filo e tagliarlo molto lungo perché servirà per cucire la rosa. Arrotolare la striscia e cucire via via come nelle foto. Per creare il bocciolo centrale trapassare la rosa con l’ago e cucire il petalo centrale.

 

cucire rosa

 

cucire rosa uncinetto

 
Schema foglie:
 

Cotone verde.

 

1° GIRO: iniziare il lavoro con 14 ct, a partire dalla seconda maglia dall’uncinetto lavorare 1 mbb, 1 mb, 1mma, 2ma, 2maa, 2ma, 1mma, 1mb, 1 mbb

2° GIRO: dall’altro lato delle catenelle ripetere la sequenza di maglie del 1° GIRO.

 

Fermare il filo e tagliarlo molto lungo perché servirà per cucire le foglie allo stelo.

 

rosa foglie

 

Schema fiorellino verde sotto la rosa:

 

Cotone verde.

 

1° GIRO: iniziare il lavoro con 2 ct, nella ct a partire dall’uncinetto lavorare 7 mb [7 mb]

2° GIRO: 2mb in ogni maglia del giro precedente [14 mb]

3° GIRO:  *2mb, 2mb nella stessa maglia del giro precedente* ripetere da * a * 7 volte [21 mb]

4° GIRO: *2mb, nella successiva lavorare 1mb, 1ma, 1maa, 1ma, 1mb* ripetere da * a * 7 volte

 

Fermare il filo e tagliarlo molto lungo perché servirà per cucire il fiorellino verde sotto la rosa e allo stelo.

 

Schema stelo:

 

chiudere gambo thumbnail

 

Ricoprire il filo di rame con il cotone verde lavorando maglie basse attorno allo stesso. Piegare la fine del filo di rame per evitare che le maglie escano dal filo di rame.

 

Composizione:

 
rosa gambo
 
filo rame
 
cucire rosa gambo
 

Cucire il fiorellino verde sotto la rosa, prima di completare la cucitura far passare un’estremità del filo di rame attraverso il centro del fiorellino verde. Completare la cucitura del fiorellino verde sotto la rosa e fare qualche punto che attraversi anche la parte rossa, per saldare bene il fiore allo stelo ed evitare che ciondoli.

 

Per le abbreviazioni visita il mio glossario.

Parole di Madebykate